Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Petra Vlhova vince il primo slalom di Levi, podio Dürr e Liensberger, Shiffrin quarta. Peterlini 17ª

Marco Castro

Aggiornato 11/11/2023 alle 14:55 GMT+1

LEVI - Con una prova di forza disarmante, Petra Vlhova domina il primo slalom finlandese, rifilando distacchi siderali a tutte le avversarie. Seconda Lena Dürr e terza una ritrovata Katharina Liensberger. "Solo" quarta Mikaela Shiffrin dopo la botta al ginocchio in allenamento. Due azzurre a punti: Martina Peterlini è 17ª e Lara Della Mea 26ª.

Il podio di gara-1 dello slalom femminile di Levi. Da sinistra: Lena Dürr (2ª), Petra Vlhova (1ª) e Katharina Liensberger (3ª)

Credit Foto Getty Images

Petra Vlhova da paura a Levi! La slovacca conquista il primo slalom sulle nevi lapponi, segnando il miglior tempo in entrambe le manche e rifilando alla concorrenza distacchi enormi. Una prova di forza incredibile, soprattutto nella seconda discesa, azzannata con una cattiveria agonistica incredibile dalla prima all'ultima porta. Sul podio salgono la tedesca Lena Dürr (+1.41, che conferma il piazzamento ottenuto in mattinata) e una ritrovata Katharina Liensbeger (+1.55), di nuovo sul podio di Coppa del Mondo dopo un anno e mezzo. "Solo" quarta Mikaela Shiffrin (+1.70), apparsa performante solo a tratti dopo la botta al ginocchio rimediata in allenamento la scorsa settimana. Quinta Sara Hector, sesta Ali Nullmeyer (era 20ª dopo la prima manche), settima Melanie Meillard, ottava Katharina Huber, nona Zrinka Ljutic e decima Leona Popovic.
picture

Vlhova stradomina: seconda manche spaziale, rivivi il successo

Wendy Holdener non va oltre il 12° posto (+3.49), appena davanti alla rientrante Katharina Gallhuber (+3.55). Non brillano nemmeno Paula Moltzan (15ª, +3.84) e Anna Swenn Larsson (19ª, +4.03). Michelle Gisin continua a restare nell'anonimato tra i rapid gates (21ª), mentre Lara Colturi centra un piazzamento importante dopo l'infortunio (22ª). L'Italia aveva qualificato due atlete (su otto) alla seconda manche e la notizia più lieta riguarda Martina Peterlini. La classe '97 riparte per seconda e con il quinto tempo di manche risale fino alla 17ª posizione, tornando a punti in Coppa del Mondo dopo quasi due anni. Lara Della Mea, invece, chiude 26ª. Non si erano qualificate Marta Rossetti, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola, Lucrezia Lorenzi, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler.
picture

Bentornata Peterlini! Rimonta da penultima e chiude 17ª in slalom

Petra Vlhova, intanto, raggiunge i sei successi a Levi (e le sei renne date in premio a chi vince da queste parti), raggiungendo proprio Shiffrin. La slovacca ottiene la vittoria numero 29 in Coppa del Mondo (di cui 20 in slalom) e il 68° podio a questo livello. I cento punti le consentono di volare in testa alla classifica generale davanti a Lara Gut-Behrami e a Sara Hector. Domenica si replica (manche sempre alle 10 e alle 13) e la classe '95 non potrà che partire favorita.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità