Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vlhova la butta via, Shiffrin ringrazia e vince lo slalom bis di Levi! Successo numero 89

Marco Castro

Aggiornato 12/11/2023 alle 14:47 GMT+1

LEVI - Epilogo clamoroso nel secondo slalom in Finlandia. Petra Vlhova, dopo aver dominato la prima manche, inforca nella seconda quando viaggiava con oltre un secondo di vantaggio e consegna il successo a Mikaela Shiffrin. Per la statunitense è la vittoria numero 89 in Coppa del Mondo. Sul podio Leona Popovic e Lena Dürr. Altra grande rimonta di Martina Peterlini, da 28ª a 12ª.

Inforcata di Vlhova e urlaccio: poteva solo perderla, rivivi la sua rabbia

Aveva strapazzato le avversarie nella gara di sabato. Aveva dominato la prima manche, mettendo una serissima ipoteca sul successo nello slalom bis di Levi. E stava confermando il suo strapotere anche nella discesa decisiva, visto che poco prima del muro il suo vantaggio superava il secondo. Ma l'epilogo della rivincita domenicale tra i rapid gates è amarissimo per Petra Vlhova, che inforca in maniera quasi misteriosa quando le casse erano già settate per fa risuonare l'inno slovacco e manca così il 30° successo in Coppa del Mondo. A ringraziare è soprattutto un'incredula Mikaela Shiffrin, in miglioramento rispetto a gara-1 ma ancora lontana dal livello espresso dall'avversaria. Questo è lo sci, però, questo è lo slalom. La statunitense mette a referto la settima vittoria nella terra di Babbo Natale e l'89ª nel massimo circuito. Cento punti che le permettono anche di portarsi in testa alla classifica generale.
picture

Shiffrin lotta e chiude stremata, ma lo slalom-bis è suo: riguardala

A fare compagnia alla nativa di Vail sul podio sono una meravigliosa Leona Popovic (+0.18), miglior tempo di manche con una discesa disputata col piede sempre spalmato sull'acceleratore, è la sempre presente Lena Dürr (+0.30). Quarta Sara Hector (+0.66), mai tra le prime tre in questa specialità ma con ormai le credenziali per riuscirci. Quinta la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.23), poi le canadesi Ali Nullmeyer (+1.24, sesta come sabato) e Laurence St-Germain (+1.32, settima dopo non essersi qualificata in gara-1). Ottave ex aequo l'austriaca Katharina Liensberger e la svizzera Wendy Holdener (+1.41), mentre la croata Zrinka Ljutic chiude la top 10.
picture

Peterlini a punti: bene nello slalom-bis di Levi, riguardala

L'Italia come squadra fa un passo indietro rispetto al primo slalom, qualificando la sola Martina Peterlini alla seconda manche. Ma la trentina è ancora una volta protagonista di una strepitosa rimonta e migliora il 17° posto di sabato risalendo dalla 28ª alla 12ª piazza, con tanto di secondo tempo assoluto nella manche decisiva. Si tratta del suo secondo miglior risultato in Coppa del Mondo (è stata settima a Jasna nel 2021) e sono punti d'oro per risalire le classiche di slalom, visto che anche oggi è partita con il 45. Il prossimo appuntamento di Coppa per le donne è Zermatt/Cervinia, dove nel weeekend del 18-19 novembre sono in programma due discese (ma l'incognita meteo è enorme). Il prossimo slalom, invece, si disputerà a Kilington il 26 novembre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità