Mikaela Shiffrin: "Ho pensato al ritiro, ora punto alle 100 vittorie. Quest'anno niente discesa libera"

SCI ALPINO - A margine di un evento con uno sponsor, Mikaela Shiffrin ha parlato della prossima stagione, un ritorno attesissimo il suo dopo il brutto incidente di Cortina d'Ampezzo dello scorso gennaio. "Personalmente, non mi interessa vincere 100 gare, ma penso che sia un momento monumentale per lo sport. Niente discesa, non questa stagione. Mi piacerebbe riprenderla, ma vedremo", ha detto.

Brignone: "Non dormirò all'esordio come sempre. Sarà difficile ripetersi, ma voglio migliorarmi anco

Video credit: Eurosport

Il bruttissimo incidente dello scorso gennaio ha lasciato il segno nel fisico e nella testa di Mikaela Shiffrin che ammette di aver riflettuto molto durante la lunga 'offseason' e i mesi di preparazione in vista della nuova stagione. "A un certo punto ho anche pensato di smettere. Poi ti svegli la mattina dopo, esci sulle piste e pensi: ‘Sono motivata, voglio essere qui’", ha detto la campionessa americana parlando con i giornalisti a Salisburgo, in Austria, durante un evento con uno dei suoi sponsor.
Dopo lo spavento sono tornate le motivazioni e la voglia di competere: nel mirino di Shiffrin c'è il traguardo delle 100 vittorie in carriera, lei che è attualmente a 97 ed è prima All-Time davanti alle 86 del leggendario Ingemar Stenmark. "Personalmente, non mi interessa vincere 100 gare, ma penso che sia un momento monumentale per lo sport. A essere onesta, con le 86 volevo davvero sminuire il traguardo, non volevo che il mondo pensasse che ci tenessi, l'ho quasi minimizzato così tanto che penso che la gente non volesse parlarne. Ottengo così tanto dallo sport comunque, e l'ho sempre fatto, che siano 99 gare, 100 o 105 o qualunque altro numero. Ho comunque ottenuto tantissimo dallo sport", ha detto con grande schiettezza Mikaela.
A un certo punto ho anche pensato di smettere. Poi ti svegli la mattina dopo, esci sulle piste e pensi: ‘Sono motivata, voglio essere qui’
E poi l'annuncio in vista della nuova stagione, dove non gareggerà in discesa libera, lei che storicamente ha sempre partecipato in tutte le specialità. "Niente discesa, non questa stagione. Mi piacerebbe riprenderla, ma vedremo come andrà. La scorsa stagione sentivo che il mio livello nel superG non era molto buono. Quindi, per tutta la stagione cercavamo di trovare tempo per allenarci nel superG, gigante e slalom. E poi non mi sono allenata in discesa prima di Cortina, e non ero davvero preparata per fare la discesa lì, almeno non a un certo livello", ha ammesso la campionessa americana, che punta forte sul primo weekend di gare, in programma il 26 e 27 ottobre a Soelden (Austria).
picture

Goggia: "Ero in blackout, ora però sono tornata me stessa"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità