Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Baumann in testa alla combinata dopo la discesa, male gli azzurri: fuori Fill, ottavo Paris

Alberto Coriele

Aggiornato 13/02/2017 alle 11:58 GMT+1

Dopo la delusione di ieri in discesa libera, l'Italia non brilla neanche nella prima manche della combinata: esce Peter Fill, ottavo Dominik Paris, tredicesimo Mattia Casse e fuori dai trenta Riccardo Tonetti.

Austria's Romed Baumann competes in the downhill race of the men's Alpine Combined event at the 2017 FIS Alpine World Ski Championships in St Moritz on February 13, 2017.

Credit Foto AFP

Prima tranche della combinata alpina maschile ed è l'Austria a comandare con Romed Baumann, che si toglie qualche sassolino dalle scarpe dopo essere stato escluso dalla prova di discesa di ieri. Non brillano nemmeno oggi gli azzurri, ma non era questa la prova da cui aspettarsi medaglie da parte della spedizione italiana. Nella prova in discesa, però, era lecito attendersi qualche passo in più da parte soprattutto di Peter Fill e Dominik Paris che, dopo le delusioni in discesa e Super-G, non trovano la giusta reazione. Fill non arriva nemmeno al traguardo, uscendo per un errore di valutazione sulla doppia. Dominik Paris, invece, dopo una buona parte alta, perde molto in fondo e chiude ottavo a oltre mezzo secondo (0.69) dal capofila Romed Baumann. Abbastanza bene Mattia Casse, tredicesimo, ma alla prova del nove in slalom sarà difficile vedere gli azzurri tra i primi. Forse il solo Riccardo Tonetti, che però ha chiuso 35esimo a 3.16 da Baumann, potrà cercare di migliorare la sua posizione tra i pali stretti.
Queste le dichiarazioni di Peter Fill raccolte al traguardo:
Come detto, al comando Romed Baumann, austriaco, davanti al francese Adrien Theaux e alle due sorprese: al terzo posto ex-aequo ci sono il tedesco Thomas Dressen e lo sloveno Martin Cater (+0.32). Quinto il tedesco Sander, altro ex-aequo poi con Kjetil Jansrud e Carlo Janka a 68 centesimi dall'uomo al comando.
Ottavo, come detto, il nostro Dominik Paris a 69 centesimi.
Paris che, per sua stessa ammissione, non si aspetta molto dallo slalom avendolo allenato molto poco quest'anno.
Il favorito per questa seconda manche in slalom resta comunque Alexis Pinturault, leader della combinata in Coppa del Mondo. Il francese ha chiuso la discesa in 20esima posizione, deludendo forse un po' dopo la grande prova in Super-G. 1.46 il suo ritardo da Baumann.
A metterlo in difficoltà potrà essere Marcel Hirscher, slalomista formidabile, che però ha da recuperare 2.30 su Baumann e di conseguenza poco meno di un secondo sul favorito Pinturault. Partirà per terzo nella seconda manche dopo la 28esima posizione in discesa.
AtletaNazioneTempi e distacchi
1 Romed BAUMANNAustria1:39.25
2 Adrien THEAUXFrancia+ 0.13
3 Thomas DRESSENGermania+ 0.32
3 Martin CATERSlovenia+ 0.32
5 Andreas SANDERGermania+ 0.67
6 Carlo JANKASvizzera+ 0.68
6 Kjetil JANSRUDNorvegia+ 0.68
8 Dominik PARISItalia+ 0.69
13 Mattia CASSEItalia+ 0.95
35 Riccardo TONETTIItalia+ 3.16
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo