Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caporetto azzurra nella prima manche, la Shiffrin davanti a tutte in slalom

Alberto Coriele

Aggiornato 18/02/2017 alle 10:53 GMT+1

Comanda l'americana dopo la prima manche. Malissimo le azzurre. Escono Costazza, Curtoni e Moelgg, arriva al traguardo solo la Brignone, 24esima con un enorme ritardo. Seconda la Holdener, terza la Zuzulova. Seconda manche alle 13 con una sola azzurra in pista.

Mikaela Shiffrin

Credit Foto LaPresse

Tutto come da copione, tutto come da pronostico. La statunitense Mikaela Shiffrin scende con il pettorale numero uno e mette in fila tutte le avversarie. Una prova senza sbavature, e con l'impressione di non aver nemmeno tirato al massimo, basta alla Shiffrin per chiudere in testa con un discreto margine di vantaggio su Wendy Holdener, beniamina di casa e già oro in combinata in questi Mondiali di St. Moritz. La svizzera chiude in seconda posizione con 38 centesimi di ritardo, grazie ad una positiva rimonta nella seconda parte di manche. Terza la slovacca Veronika Velez Zuzulova, a 59 centesimi. Quarta l'altra slovacca Petra Vlhova a 76 centesimi, quinta Frida Hansdotter a 77. Solo la Shiffrin, che è apparsa di un altro pianeta rispetto alle avversarie, può perdere questo slalom.
Caporetto azzurra invece: le più attese, comunque non da podio, erano Chiara Costazza ed Irene Curtoni, ed entrambe non hanno nemmeno concluso la prima manche, cadendo sostanzialmente nello stesso punto a poche porte dal traguardo. Tutte e due, in ogni caso, avevano già accumulato un discreto ritardo, come era lecito attendersi dopo una Shiffrin così. A completare la frittata in questa prima manche ha contribuito anche Manuela Moelgg, che dopo il sesto posto in gigante ha sbagliato ed è caduta all'attacco del muro, chiudendo così la sua storia con i Mondiali, essendo questa la sua ultima partecipazione. Arriva al traguardo solo Federica Brignone, anche influenzata, 26esima con 2.80 di ritardo dalla Shiffrin.
AtletaNazioneTempi e distacchi
1 Mikaela SHIFFRINUSA47.80
2 Wendy HOLDENERSvizzera+ 0.38
3 Vernika VELEZ ZUZULOVASlovacchia+ 0.59
4 Petra VLHOVASlovacchia+ 0.76
5 Frida HANSDOTTERSvezia+ 0.77
26 Federica BRIGNONEItalia+ 2.80
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità