Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia sogna con Sofia Goggia: l'azzurra è in testa alla combinata davanti a Stuhec e Gut

Alberto Coriele

Aggiornato 10/02/2017 alle 11:21 GMT+1

Terza giornata dei Mondiali di Sankt Moritz e finalmente l'Italia convince: dopo la prima prova in discesa libera, Sofia Goggia comanda la combinata. Alle 13 lo slalom, c'è una medaglia da conquistare.

2017, Sofia Goggia, Mondiali St. Moritz, AFP

Credit Foto AFP

Immediato il riscatto di Sofia Goggia! La bergamasca, dopo la cocente delusione del decimo psoto in Super-G, è al comando a metà gara nella combinata alpina. L'azzurra si è lasciata alle spalle tutte le dirette avversarie di velocità, compresa la Stuhec, grande favorita della vigilia per la manche in discesa, al secondo posto con 12 centesimi di distacco dall'italiana. Terza Lara Gut, a 43 centesimi. Discretamente bene le altre azzurre: nona Elena Curtoni a 1"32, 15esima Federica Brignone a 1"61, più indietro Marta Bassino, 25esima a 3"02. La partenza della discesa è stata abbassata in prima mattinata per le condizioni atmosferiche al livello della partenza di martedì, in Super-G. Una decisione che non è piaciuta a Lindsey Vonn, che ha espresso il suo disappunto sui Twitter.
Sofia Goggia, scesa con il pettorale numero 6, poteva addirittura far meglio ma è rimasta penalizzata da un errore sul salto finale. Il suo margine sulla Stuhec e sulle slalomiste poteva dunque essere maggiore. Nella manche di slalom, che lo ricordiamo prenderà il via alle ore 13, la bergamasca dovrà stringere i denti e difendersi dagli attacchi delle atlete più esperte tra i pali stretti. Attenzione principalmente a Michelle Gisin, che è quarta a 0"57.
Come dicevamo, Elena Curtoni è la seconda azzurra al traguardo dopo la sezione in discesa libera: nono posto per lei, al pari della norvegese Ragnhild Mowinckel, a 1"32 dalla capolista Sofia Goggia.
Un po' più indietro, ma era nelle attese, Federica Brignone, che ha chiuso la discesa al 15esimo posto a 1"61 da Sofia. Lei, che è un po' più avvezza in slalom rispetto alla Goggia, potrebbe avere margine per recuperare nella manche delle 13.
Queste le impressioni di Federica al termine della manche, raccolte da Tina Maze.
Ha fatto più fatica Marta Bassino, non proprio una velocista: per la piemontese del 1996 un 25esimo posto a 3"02 dall'altra azzurra Sofia Goggia. Anche lei, in slalom, potrebbe recuperare posizioni.

Le avversarie dirette

Come dicevamo poco sopra, attenzione massima a Michelle Gisin, che è una slalomista e che dopo la discesa è quarta con soli 57 centesimi di ritardo dalla Goggia.
Immediatamente dietro a Sofia Goggia c'è la slovena Ilka Stuhec, che ha vinto l'unica combinata disputata in stagione, in Val d'Isere, davanti proprio alla Gisin ed alla Goggia.
Al terzo posto Lara Gut, che ha pagato 43 centesimi da Sofia ma che può sicuramente essere uno spauracchio in slalom. Questa è, visti i distacchi, una delle combinate più equilibrate ed intense degli ultimi anni.
Dopo la prima manche, è sesta Lindsey Vonn a 85 centesimi dalla Goggia. Per la regina, un'ottima prova in vista della discesa libera di domenica e perché no, si può fare un pensierino alla rimonta in slalom.
AtletaNazioneTempo e distacchi
1 Sofia GOGGIAItalia1:16.90
2 Ilka STUHECItalia+ 0.12
3 Lara GUTSvizzera+ 0.43
4 Michelle GISINSvizzera+ 0.57
5 Laurenne ROSSUSA+ 0.67
6 Lindsey VONNUSA+ 0.85
7 Wendy HOLDENERSvizzera+ 0.94
8 Anne-Sophie BARTHETFrancia + 1.22
9 Ragnhild MOWINCKEL Norvegia+ 1.32
9 Elena CURTONIItalia+ 1.32
15 Federica BRIGNONEItalia+ 1.61
25- Marta BASSINOItalia+3.02
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo