Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Mondiali Cortina: De Aliprandini secondo nella prima manche gigante, guida Pinturault

Marco Castro

Aggiornato 19/02/2021 alle 11:25 GMT+1

MONDIALI CORTINA - Prima manche spettacolare nel gigante maschile iridato, con l'Italia protagonista: Luca De Aliprandini è secondo a 40 centesimi dal leader Pinturault, autore di una prova quasi perfetta. Fuori a sorpresa Odermatt, indietro Kranjec, Zubcic e Kristoffersen. Nei venti anche Riccardo Tonetti e Giovanni Borsotti.

Luca De Aliprandini

Credit Foto Getty Images

Conferme, sorprese ed exploit nella prima manche del gigante maschile ai Mondiali di Cortina. La notizia più bella in casa Italia è la prova di Luca De Aliprandini: una discesa spettacolare, quella dell'azzurro, fenomenale da metà tracciato in giù su una pista durissima, per lunghezza e manto nevoso. Il classe '90 è l'atleta che si avvicina di più (+0.40) a un Alexis Pinturault al limite della perfezione. Il favorito e vincitore delle ultime tre prove in Coppa del Mondo è un uomo in missione e danza tra le porte come nessun altro. All'attacco del podio anche il tedesco Alexander Schmid (+0.56) e Mathieu Faivre (+0.58). Più staccato Loic Meillard, quinto a 1.25. Ma in un gigante così c'è spazio per recuperare anche distacchi importanti.
picture

Super De Aliprandini: prima manche incredibile dell'azzurro

Buone notizie per Pinturault arrivano dai suoi rivali della vigilia. Lo sfidante numero 1, Marco Odermatt, saluta la gara già a metà pista. Filip Zubcic sbaglia alla porta prima dello svizzero, si salva e paga più di due secondi dal francese. Poco meglio Zan Kranjec, settimo a 1.82 e che forse non è ancora al meglio dopo i problemi alla schiena. Ancor più attardato Henrik Kristoffersen (15esimo a 2.32), ma non fa più notizia, per quanto sia il campione in carica. Altre uscite pesanti: Gino Caviezel e Justin Murisier. Non una gran giornata, fin qui, per la Svizzera. L'Italia piazza anche altri tre atleti nei 30: Riccardo Tonetti è 14esimo (+2.23), Giovanni Borsotti 19esimo (+3.16) e Giovanni Franzoni 23esimo (+3.86). Seconda manche alle 13.30.
picture

Pinturault comanda il gigante: la sua prima manche

Rivivi la prima manche del gigante (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità