Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Austria e Svizzera annunciano i convocati per Courchevel/Meribel

Marco Castro

Aggiornato 30/01/2023 alle 21:59 GMT+1

MONDIALI SCI - A una settimana dal via della rassegna iridata di Courchevel/Meribel, Svizzera e Austria svelano le rispettive liste dei convocati. Poche sorprese, con Odermatt-Gut Behrami leader da una parte e il trio Kriechmayr-Schwarz-Feller faro dall'altra. I due squadroni devono difendere ben otto titoli conquistati a Cortina 2021.

First-placed Swiss Marco Odermatt celebrates on the podium after the men's Super-G of the FIS Alpine Ski World Cup in Cortina d'Ampezzo on January 29, 2023.

Credit Foto Getty Images

Il countdown per i Mondiali di Courchevel/Meribel sta per terminare ed è tempo per le squadre di annunciare i propri convocati. Austria e Svizzera, i due squadroni di riferimento, scelgono lo stesso giorno per diramare le liste ufficiali, composte dal contingente pieno di 24 atleti ciascuna (gli elvetici confermeranno gli ultimi cinque nomi dopo lo slalom di Chamonix) e con il compito non semplice di difendere ben otto titoli iridati: cinque il Wunderteam e tre l'armata rossocrociata.
L'Austria si affida alla certezza Vincent Kriechmayr per le gare veloci, dove il classe '91 è doppio campione in carica. Nelle prove tecniche le punte sono Manuel Feller e Marco Schwarz, con quest'ultimo che ha nel mirino anche la combinata e sogna in Super G. Tra le donne, non ci sarà l'ex campionessa iridata Nicole Schmidhofer, ancora lontana dai suoi migliori livelli. Nella gare veloci possono ambire alle posizioni di vertici in tante: Cornelia Hütter, Mirjam Puchner, Nina Ortlieb, Ramona Siebenhofer, Tamara Tippler e Stephanie Venier. In slalom e gigante la "capitana" indiscussa sarebbe Katharina Liensberger, che però sta faticando molto in questo inverno. Due anni fa, vinse speciale, parallelo e fu bronzo tra le porte larghe.
picture

Kriechmayr, doppietta d'oro! Rivivi la sua discesa

La Svizzera è probabilmente la squadra più forte in assoluto, forse l'unica che ha reali possibilità di giocarsi la medaglia d'oro in ogni gara. Questo anche se orfana di Beat Feuz e con una Corinne Suter presente ma acciaccata dopo la caduta di Cortina. Il "portabandiera" è senz'altro Marco Odermatt, che ha dimenticato il problemino al ginocchio rimediato sulla Streif vincendo i due Super G sull'Olympia delle Tofane. Il fuoriclasse di Buochs sogna il titolo in discesa, Super G e nell'amato gigante. Le stesse discipline messe nel mirino da Lara Gut-Behrami, che a Cortina si mise al collo la medaglia (due ori e un bronzo) in ognuna di esse. Wendy Holdener si gioca tanto in slalom e combinata, Loic Meillard può dire la sua in tre (se non quattro) discipline, Daniel Yule sarà tra i favoriti per il successo tra i pali stretti. Ci si attende un segnale da Michelle Gisin, ancora in difficoltà dopo il cambio di materiali. Anche le "seconde linee" sono da tenere d'occhio, visto che i vari Stefan Rogentin, Niels Hintermann, Ramon Zenhäusern, Gino Caviezel e Joana Hählen sono saliti sul podio in stagione.
picture

Gut strepitosa anche in gigante, ancora oro: riguardala

Tutti i convocati dell'Austria

Uomini: Vincent Kriechmayr, Daniel Hemetsberger, Stefan Babinsky, Otmar Striedinger, Raphael Haaser, Marco Schwarz, Manuel Feller, Stefan Brennsteiner, Fabio Gstrein, Adrian Pertl, Dominik Raschner, Johannes Strolz.
Donne: Cornelia Hütter, Mirjam Puchner, Nina Ortlieb, Ramona Siebenhofer, Tamara Tippler, Stephanie Venier, Katharina Liensberger, Katharina Truppe, Katharina Huber, Franziska Gritsch, Ricarda Haaser, Julia Scheib.

Tutti i convocati della Svizzera

Uomini: Marco Odermatt, Loic Meillard, Justin Murisier, Gino Caviezel, Niels Hintermann, Stefan Rogentin, Gilles Roulin, Thomas Tumler, Alexis Monney.
Donne: Lara Gut-Behrami, Corinne Suter, Wendy Holdener, Michelle Gisin, Aline Danioth, Camille Rast, Andrea Ellenberger, Joana Hählen, Priska Nufer, Jasmine Flury.

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità