Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Meribel - Brignone domina il Super G della combinata, Curtoni quarta, Shiffrin sesta, fuori Bassino

Marco Castro

Aggiornato 06/02/2023 alle 12:31 GMT+1

MONDIALI SCI - Federica Brignone regala spettacolo nel Super G della combinata che apre la 47ª rassegna iridata. La valdostana pennella sulla "“Roc de Fer" e chiude nettamente al comando, avanzando una forte candidatura per una medaglia. Seconde Mowinckel e Gut (+0.71), quarta Elena Curtoni (+0.78), sesta Mikaela Shiffrin (+0.96). Marta Bassino esce mentre stava volando, Sofia Goggia non forza.

Federica Brignone impegnata nel Super G della combinata

Credit Foto Getty Images

Difficile sperare in una situazione migliore per Federica Brignone a metà della combinata femminile, gara che apre i Mondiali di sci alpino di Courchevel/Mèribel. La valdostana affronta nel migliore dei modi la manche di Super G sulla "Roc de Fer", trovando il giusto mix di linea e aggressività e riuscendo a scavare un vuoto importante alle sue spalle. Le più vicine sono Lara Gut-Behrami e Ragnhild Mowinckel, staccate di 71 centesimi. Entrambe, però, non disputeranno lo slalom (la norvegese un po' a sorpresa). La seconda a partire, dunque, sarà Elena Curtoni (+0.78). Quinto tempo per Ramona Siebenhofer (+0.90), mentre Mikaela Shiffrin agguanta la sesta piazza (+0.96). Il distacco dalla vetta è recuperabile per la statunitense, anche vista la complessità della manche tra i pali stretti e il suo stato di forma, ma di certo dovrà spingere sull'acceleratore.
picture

Brignone parte fortissimo! Leader in combinata dopo il Super G, rivedila

Avanza una candidatura per il podio anche Franziska Gritsch, settima a 1.07 e appena davanti alla connazionale Ricarda Haaser. Più staccate due donne da medaglia come la campionessa olimpica Michelle Gisin e la bi-iridata Wendy Holdener. La prima paga 1.58, la seconda 1.66. Non sarà facile per loro risalire, scenderanno con pista già segnata rispetto alle prime. In casa Italia c'è grande rammarico per Marta Bassino. La piemontese stava volando, ma si fa sorprendere dal dosso infido prima del curvone a centro pista ed esce dal tracciato. Sofia Goggia, invece, scia in modalità allenamento e non forza (20ª a 1.92). Nemmeno lei ci sarà nello slalom. Si riparte alle 14:30.
picture

Che peccato Bassino! Era velocissima ma esce nel Super G di combinata

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi il Super G della combinata on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità