Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni parallelo: Vinatzer, Della Vite e De Aliprandini stupiscono, Marta Bassino solida

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/02/2023 alle 20:12 GMT+1

MONDIALI SCI - Marta Bassino difenderà il suo titolo in parallelo ai Mondiali di Courchevel/Meribel. La piemontese, infatti, ha superato le qualificazioni odierne con il terzo tempo complessivo e domani sarà una delle favorite per salire sul podio. Tra gli uomini bene Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite.

Marta Bassino

Credit Foto Getty Images

Marta Bassino difenderà il suo titolo in parallelo ai Mondiali di Courchevel/Meribel. La piemontese, infatti, ha superato le qualificazioni odierne con il terzo tempo complessivo e domani sarà una delle favorite per salire sul podio. Una prova sicuramente positiva quella di Bassino, che ha fermato il cronometro sul 33”69 a 29 centesimi di ritardo da Thea Louise Stjernesund. La norvegese è stata la migliore (33”40), correndo sul tracciato rosso (lo stesso di Bassino). Sul blu ad imporsi è stata la svedese Sara Hector, che ha realizzato il secondo miglior tempo in assoluto (33”57).
Una lotta per le medaglie che vedrà sicuramente protagonista anche la tedesca Lena Duerr (33”92) e la svizzera Wendy Holdener (33”97). Seste a pari merito la francese Clara Direz e la polacca Maryna Gasienica-Daniel (34”02), con quest’ultima che può essere una mina vagante nella gara di domani. A completare la Top-10 la norvegese Kristin Lysdahl (34”09), l’austriaca Franziska Gritsch (34”11) e la svizzera Andrea Ellenberger (34”12). Da sottolineare la clamorosa eliminazione dell’austriaca Katharina Liensberger, oro a Cortina insieme alla piemontese, ma che in questa stagione sta veramente faticando tantissimo in ogni gara. Eliminata la seconda azzurra in gara, Asja Zenere, che ha concluso con il tempo di 35”28.
picture

Bassino campionessa in Super G, rivivi la gioia dei commentatori

Saranno tre gli azzurri presenti domani in gara nel parallelo maschile dei Mondiali di sci alpino a Courchvel/Meribel. Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite hanno superato le qualificazioni e domani proveranno ad andare a caccia della medaglia in una gara come sempre imprevedibile e dove può succedere di tutto. Gli azzurri sicuramente sono stati avvantaggiati nel finire sul tracciato blu, che presentava anche una startlist meno competitiva rispetto a quello rosso, che è risultato anche molto più veloce. Vinatzer ha concluso con il tempo di 33”05, il secondo sulla pista blu ed il nono complessivo. De Aliprandini, invece, ha stabilito il quattordicesimo tempo totale (33”18), mentre Della Vita ha fermato il cronometro sul 33”29, sesto tempo sul blu e sedicesimo complessivo.
A passare al tabellone principale sono i migliori otto di ogni pista. Sfortunato Giovanni Borsotti, che ha chiuso nono sul tracciato blu con il tempo di 33”79, mancando dunque la qualificazione. I migliori in assoluto sono stati il norvegese Rasmus Windingstad e l’austriaco Dominik Raschner, a pari merito con il tempo di 32”68. Terzo e quarto i tedeschi Alexander Schmid (32”69) e Linus Strasser (32”73). Tutti tempi ottenuti sulla pista rossa, dove l’ottavo qualificato è stato l’americano River Radamus con 33”16 (dodicesimo tempo complessivo).
picture

Vinatzer: "Non è andata come speravamo, out come alle Olimpiadi contro gli Usa"

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Addio a Elena Fanchini: le immagini del suo argento mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità