Discesa maschile Mondiali Saalbach LIVE: Von Allmen campione, Paris 4° davanti a Odermatt. Rivivi la diretta scritta

Mondiali
Uomini | 09.02.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Argento per il padrone di casa Vincent Kriechmayr (quinta medaglia ai Mondiali e la terza in discesa), bronzo per l'altra rivelazione elvetica di questa stagione Alexis Monney. Giù dal podio iridato per 14 centesimi, è quarto l'azzurro Dominik Paris. IL MEDAGLIERE DI SAALBACH 2025
L'appuntamento con i Mondiali di sci alpino è quindi per martedì 11 febbraio con la combinata a squadre femminile, novità della rassegna iridata.
13:35
Live comment icon
FINISCE QUI LA DISCESA MASCHILE DEI MONDIALI DI SAALBACH! Franjo Von Allmen è il nuovo campione nella gara regina e a 23 anni e 200 giorni diventa il più giovane oro in discesa tra gli uomini da Vail 1989. Riviviamo la sua gara
picture

La discesa perfetta di Von Allmen vale l'oro mondiale: riguardalo

Video credit: Eurosport


Live comment icon
Con la discesa di Monsen possiamo considerare in ghiaccio il podio iridato della discesa maschile: oro al 23enne Franjo Von Allmen, argento per il padrone di casa Vincent Kriechmayr, bronzo Alexis Monney. Ai piedi del podio l'azzurro Paris. LEGGI IL REPORT DELLA GARA

12:47
Live comment icon
Enorme rimpianto per Felix Monsen, che commette un solo grave errore nella parte centrale ma gli costa oltre un secondo: termina 15° con lo stesso tempo dell'azzurro Schieder (+1.64), poteva essere tranquillamente nei migliori dieci.
12:42
Live comment icon
Intanto sono scesi i primi trenta, facciamo un riepilogo elencando la top10: Von Allmen, Kriechmayr, Monney, Paris, Odermatt, Sejersted, Hemetsberger, Murisier, Babinsky, Bennett.
Ancora qualche possibile spauracchio al cancelletto, ma ormai possiamo certificare le medaglie.
12:34
Live comment icon
Si chiude anche la gara dei padroni di casa austriaci con Stefan Eichberger (23° a +2.23), ma il Wunderteam può sorridere di più per l'argento provvisorio di Vincent Kriechmayr in mezzo agli elvetici Von Allmen e Monney.
12:31
Live comment icon
Resta quindi l'amaro in bocca per il 4° posto provvisorio di Dominik Paris, a 45 centesimi dalla vetta e meno di un decimo e mezzo dal bronzo. Due giorni fa in supergigante il podio era sfumato per 16 centesimi.
picture

Paris quarto e arrabbiato per un errore sulla traversa: rivivilo

Video credit: Eurosport


12:30
Live comment icon
Ecco l'ultimo italiano in gara in discesa maschile. Giovanni Franzoni paga tanto già nei tratti più tecnici e non basta un buon schuss finale: termina 18° a +1.79, due centesimi meglio di Mattia Casse.
12:23
Jared Goldberg e Nils Alphand terminano in fondo alla classifica, penultimi al momento a oltre due secondi come solo Theaux. Resiste il podio con Von Allmen primo su Kriechmayr e Monney, sempre 4° Dominik Paris a 14 centesimi dal bronzo.
12:17
Live comment icon
Anche Florian Schieder paga tanto nella parte centrale dopo un discreto avvio e deve riprendere velocità. Al traguardo è 14° a +1.64, senza quell'errore poteva entrare in top10. Rimane soltanto Giovanni Franzoni tra gli azzurri.
12:14
Discrete gare di Adrien Smiseth Sejersted (bronzo in Super G due giorni fa) e il padrone di casa Daniel Hemetsberger: entrambi finiscono sotto al secondo di distacco e si inseriscono rispettivamente in sesta e settima posizione. Per puntare alla medaglia adesso serve la discesa perfetta.
12:09
Live comment icon
Stefan Babinsky fa segnare il miglior parziale nella traversa centrale, ma da lì in poi perde tanto e chiude settimo a +1.31 da Von Allmen.
12:08
Live comment icon
Scesi i primi quindici, al momento Von Allmen è al comando della discesa per 24 centesimi sul padrone di casa Kriechmayr e per 31 su Monney. Quarto Dominik Paris davanti a Odermatt e Murisier. Intanto l'altro azzurro sceso fin qui, Mattia Casse, è uscito dalla top10.
12:06
Live comment icon
CHE BRIVIDO PER MIHA HROBAT!!! Spigola su un cambio direzione ed esce di pista rimanendo in piedi per miracolo. Se ne va un'altra mina vagante della gara.
12:04
Live comment icon
Lo squadrone elvetico completa la sua gara con Justin Murisier sesto a 1"29, ed è il "peggiore" dei quattro rossocrociati.
12:01
Live comment icon
SORPRESA A SAALBACH, ODERMATT FUORI DAL PODIO IN DISCESA!!! Anche lui perde tanto nella traversa centrale, da lì va in luce rossa e non riesce più a recuperare, pagando 66 centesimi al traguardo sul connazionale Von Allmen. Niente bis iridato, è quinto alle spalle di Paris.
11:59
Live comment icon
Sfuma il podio per Dominik Paris!! È costretto a rischiare con linee fin troppo dirette, quindi va a incidere la lamina e perdere un po' di velocità in uscita dalla traversa. Il 35enne altoatesino taglia il traguardo col quarto tempo a 45 centesimi di distacco da Von Allmen e poco meno di un decimo e mezzo dal podio.
picture

Paris quarto e arrabbiato per un errore sulla traversa: rivivilo

Video credit: Eurosport


11:56
Live comment icon
FRANJO VON ALLMEN VOLA IN TESTA!!! La Svizzera torna davanti con questo funambolico 23enne, che si prende tutti i rischi e spiana la discesa nel finale. Rimonta il leggero svantaggio su Kriechmayr e chiude davanti per 24 centesimi. Adesso è il momento di Paris.
picture

La discesa perfetta di Von Allmen vale l'oro mondiale: riguardalo

Video credit: Eurosport


11:53
Live comment icon
Bryce Bennett accusa 1"10 di distacco da Kriechmayr, ma è bronzo provvisorio a pari merito con Nils Allegre!
Adesso però si decide la discesa con un trittico da non perdere: Franjo Von Allmen, il nostro Dominik Paris e poi Marco Odermatt.
11:50
Live comment icon
VINCENT KRIECHMAYR MOSTRUOSO, È AL COMANDO PER 7 CENTESIMI!!! L'asticella di questa gara si è alzata vertiginosamente e l'idolo di casa calca perfettamente la "Schneekristall" nei tratti più tecnici. Chiude davanti di un soffio rispetto a Monney facendo esplodere il pubblico amico di Saalbach, ma aveva due decimi e mezzo di vantaggio prima dell'ultimo settore.