Mondiali Saalbach 2025, gigante uomini LIVE: Raphael Haaser profeta in patria, Odermatt giù dal podio, De Aliprandini 9°
Mondiali
Uomini | 14.02.2025
Completato
Slalom Gigante
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 14/02/2025 alle 15:06 GMT+1
- Tutto
- Highlights
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/14/4097741-83092468-2560-1440.jpg)
De Aliprandini: “Bella gara ma c’è del rammarico per il podio mancato”
Video credit: Eurosport
14:16
PAZZESCO, ORO RAPHAEL HAASER IN GIGANTE!!! Timon Haugan butta via il titolo con un erroraccio dopo le prime porte che gli fa perdere tutto il vantaggio e sprofonda settimo. Delirio a Saalbach, la Svizzera questa volta fa "solo" argento e bronzo con Tumler e Meillard. Odermatt ancora fuori dal podio, 9° De Aliprandini. LEGGI IL REPORT COMPLETO
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/14/4097736-83092373-2560-1440.jpg)
La favola di Haaser fa esplodere il pubblico di Saalbach
Video credit: Eurosport
14:13
ANCHE MEILLARD SCIVOLA TERZO E SCALZA ODERMATT FUORI DAL PODIO! Non sarà oro Svizzera al maschile per la prima volta in questi Mondiali! L'unico rossocrociato sicuro a medaglia è Thomas Tumler, Meillard lo segue a 51 centesimi quando manca solo Timon Haugan. Raphael Haaser e l'Austria sognano: 62 centesimi li separano.
14:11

CLAMOROSO, ODERMATT NON DIFENDE IL TITOLO IN GIGANTE!! Seconda manche irriconoscibile, errore sul raccordo prima del piano (dove l'anno scorso qui a Saalbach era uscito nelle finali di Coppa del Mondo), male anche prima del ripido. Il fenomeno elvetico chiude terzo a 58 centesimi anche alle spalle del connazionale Tumler. È medaglia per Raphael Haaser e per l'Austria!
14:09

FUORI ALEXANDER STEEN OLSEN!! Troppo accorto prima del muro finale, poi si stende alle ultime porte quando era già in luce rossa. Raphael Haaser sogna di portare l'Austria sul podio in gigante per la nona edizione consecutiva dei Mondiali.
14:07

ALTRO BOATO AUSTRIACO, RAPHAEL HAASER DAVANTI A TUTTI! Investe tanto prima dell'ingresso sul ripido ma riesce a precedere Tumler al traguardo per 23 centesimi. Ne mancano solo quattro.
14:05

Addio podio per Luca De Aliprandini! Attacca in alto come nella prima manche, ma poi arriva molto lento al cambio di pendio. Scivola quinto a 80 centesimi di distacco da Tumler, l'azzurro ci ha provato comunque e male che vada chiuderà decimo.
14:03
THOMAS TUMLER DA BRIVIDI! Rischia sempre di cadere negli appoggi a destra, ma nonostante questo vola nell'ultimo settore e brucia Schwarz di 55 centesimi. Prima zampata dello squadrone rossocrociato, adesso però c'è De Aliprandini al cancelletto.
14:01

SCHWARZ DAVANTI PER CINQUE CENTESIMI! Manche pulita e in linea nella prima parte, poi quasi funambolica nell'ultimo settore dove si sbilancia rischiando di cadere ma perdendo pochissimo. Boato dalle tribune, il classe '95 carinziano sta tornando.
Schwarz, Tumler, De Aliprandini, Haaser, Steen Olsen, Odermatt, Meillard e Haugan: sono questi in ordine di discesa gli atleti che si giocheranno le medaglie mondiali nel gigante maschile. Comincia la gara dei migliori otto!
13:57
KRISTOFFERSEN DIETRO A FAVROT! Prima posizione guadagnata dal transalpino, il 30enne norvegese delude considerato che partiva tra i favoriti sulla carta. Ma avrà modo di rifarsi nello slalom in cui è campione in carica.
13:56

Tocca ai migliori dieci: Thibaut Favrot lavora benissimo l'ultima gobba e con un devastante ultimo settore si conferma davanti a McGrath per 39 centesimi. Ora due nomi eccellenti, Henrik Kristoffersen e Marco Schwarz, entrambi a caccia di rimonta con quasi nove decimi di ritardo dalla vetta sul groppone.
13:52

Filip Zubcic scivola ulteriormente in classifica, quarto a 11 centesimi e davanti a Pinheiro Braathen (che nel frattempo ha guadagnato tre posizioni salendo virtualmente 17°). Il croato si dispera al traguardo.
13:50
McGrath rimane davanti a Kranjec, ma anche lui di soli quattro centesimi! Era partito molto aggressivo il norvegese, tuttavia qualche sbavatura gli ha fatto perdere la concentrazione. Poteva essere una manche da top-10 sicura.
13:48
Zan Kranjec perde progressivamente tutto il secondo abbondante di vantaggio che aveva al cancelleto, ma riesce a stare davanti per appena quattro centesimi su Grammel. Lo specialista sloveno tuttavia non sarà da medaglia.
13:46

SI STENDE JOAN VERDU, rappresentante dell'Andorra con due podi in Coppa del Mondo all'attivo. Arriva il ritiro per uno dei possibili candidati alla rimonta.
13:42
Prosegue imperterrita la rimonta di Anton Grammel, che annusa un posto nei primi 15 davanti a Lucas Pinheiro Braathen e Leo Anguenot.
13:37

Giornata negativa anche per l'atteso Lucas Pinheiro Braathen, che commette qualche frenata di troppo soprattutto sul muro finale e termina alle spalle di Grammel di 14 centesimi. Per il momento l'atleta del Brasile è virtualmente 20°.
13:33

Niente da fare, oggi Alex Vinatzer non si trova per nulla su questa neve e questo pendio (ma lo slalom si disputerà nell'adiacente pista "Ulli Maier"). Il miglior italiano resta Giovanni Franzoni, Vinatzer è subito dietro: quartro provvisorio a 78 centesimi e molto frustrato al traguardo.
Il focus sugli italiani ora si sposterà tutto su Luca De Aliprandini, più tardi in pista con il sesto tempo provvisorio e a poco meno di quattro decimi da una medaglia.
13:32

Manche di spessore di Anton Grammel, miglior parziale staccando di 71 centesimi Gile e di 72 l'azzurro Franzoni. Ora c'è Vinatzer.
/assets.eurosport.io/web/img/placeholder/eurosport_headshot_3x4.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2219.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1017167.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2213.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1245489.jpg)