Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'entusiasmo di Goggia: "Tornata ai livelli del passato in gigante". Brignone sconcertata: "Non riesco più a spingere"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/01/2024 alle 16:09 GMT+1

SCI ALPINO - Sofia Goggia ritrova il sorriso anche in gigante dopo il quinto posto di Plan de Corones e nel post-gara ringrazia il proprio team: "Da tre anni non ero su questo livello, tanto impegno e un lavoro impressionante". Federica Brignone invece non si capacita: "Gli sci frenano quando penso di metterci grinta".

Goggia quasi perfetta: rivivi il suo quinto posto in slalom gigante

È mancato l'acuto delle azzurre nella gara di casa, ma a Plan de Corones si rivede una grande Sofia Goggia in gigante: la 31enne bergamasca attacca e termina quinta nella gara sull'Erta, miglior risultato in una gara da due manche dal 2018, anno del suo ultimo podio in questa specialità in Coppa del Mondo. "Sono molto contenta, l’unica cosa che ho da rimproverarmi è l’ultima parte della prima manche" - la reazione a caldo ai canali federali di Goggia - "Nella seconda mi sono detta ‘io ci provo’ e mi sono buttata giù attaccando al massimo. Quando sono arrivata al traguardo e ho visto che ero prima mi sono tolta un peso. Da tre anni non ero su questo livello. Sono contenta di essermi espressa sui livelli del passato, è stato il frutto di un lavoro enorme che ha pagato”.
La vicecampionessa olimpica in discesa ha spiegato le difficoltà riscontrate in questa gara ai microfoni Rai: "Sapevo che nella parte alta avrei potuto sciare forte e spingere un po’ al limite. Poi sono entrata nel buio e non vedevo niente. Io patisco molto le condizioni di visibilità quando sciamo nell’ombra e la neve sembra azzurra". Infine esprime la propria gratitudine al proprio team per questo risultato: "Devo ringraziare il mio allenatore Luca Agazzi, che mi ha presa e portata per mano in questo percorso tecnico insieme al DT Rulfi. Ci ho messo tanto impegno, una mole di lavoro allucinante, e ho fatto bene".
picture

Brignone non vede la "luce verde" e si sfoga dopo l'arrivo del gigante

La rabbia di Brignone: "Non riesco a essere veloce come a inizio stagione"

Totalmente diverso invece l'umore di Federica Brignone, finita alle spalle di Goggia per un soffio. Un sesto posto che le fa perdere terreno prezioso dalla vetta della coppa di specialità, occupata dalla vincitrice Lara Gut-Behrami. Il suo sfogo nel post-gara, riportato dalla FISI: "In questo momento va che quando cerco solo le migliori sensazioni sono veloce, mentre quando voglio metterci la grinta e come se frenassi lo sci. Anche oggi, ero convinta, ero aggressiva, volevo spingere lo sci. Però ho fatto di nuovo errori e non riesco ad essere così veloce come lo ero ad inizio stagione. Adesso valuterò cosa fare giorno dopo giorno”.
picture

Sinner e lo sci: "Ce l'ho nel sangue: Paris, Goggia e Brignone vanno fortissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità