Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi non per tutti: da Neureuther a Ilka Štuhec, gli infortunati che non andranno a Pyeongchang

DaOAsport

Aggiornato 06/02/2018 alle 18:51 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Felix Neureuther

Credit Foto Getty Images

Ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, saranno presenti i migliori interpreti mondiali delle discipline della neve e del ghiaccio... Ma con qualche eccezione. Non mancheranno infatti solo gli atleti russi esclusi per la nota questione del "doping di stato", così come per doping è attualmente squalificata la fondista norvegese Therese Johaug: ci sono anche molti sportivi che non parteciperanno alle Olimpiadi causa infortunio.
Lo sci alpino, come al solito, è una disciplina che si presta molto ai guai fisici: vincitore del primo slalom speciale di questa Coppa del Mondo sulle nevi finlandesi di Levi, il tedesco Felix Neureuther ha subito pochi giorni dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro: lo stesso infortunio subito successivamente dal connazionale Stefan Luitz, salito due volte sul podio in gigante. Devono dare forfait anche il campione del mondo in carica di supergigante, il canadese Erik Guay, e il discesista statunitense Steven Nyman, l’austriaco Roland Leitinger, medagliato mondiale in gigante, e il campione olimpico in carica di combinata, lo svizzero Sandro Viletta.
Al femminile, l’assenza più importante sarà quella della slovena Ilka Štuhec, dominatrice della discesa libera nella scorsa stagione, ma saranno fuori gara anche la canadese Marie-Michèle Gagnon e la svedese Maria Pietilä-Holmner, che ha addirittura annunciato il ritiro dalle competizioni per i ricorrenti problemi alla schiena. A casa Italia, sono state invece Elena Curtoni e Francesca Marsaglia a dire addio alle speranze olimpiche.
Infortuni di rilievo ci sono stati anche in altre discipline, come nel caso del saltatore con gli sci tedesco Severin Freund, medaglia d’oro di Sochi 2014 nella gara a squadre. Non vedremo in gara neppure l’australiana Torah Bright - specialista dello snowboard halfpipe, campionessa olimpica a Vancouver 2010 e argento a Sochi 2014 - così non saranno a Pyeongchang l’estone Kelly Sildaru, quindicenne astro nascente del freestyle, e la sua collega francese Coline Ballet-Baz, infortunatasi poco dopo aver vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo. Infine, giunge fresca la notizia della caduta in allenamento di Choe Un-Song, nordcoreano dello short track, che non sembra comunque aver riportato danni seri e dovrebbe essere pronto per le gare.
giulio.chinappi@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità