Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Noel si prende l'ultimo slalom dell'anno davanti a Feller e Yule, Razzoli chiude sesto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/03/2019 alle 14:27 GMT+1

Il francese centra la terza vittoria stagionale (e in carriera), chiudendo nel migliore dei modi l'annata della sua esplosione. Sul podio l'austriaco Feller e lo svizzero Yule. Hirscher ancora sottotono, mentre il migliore degli italiani è Giuliano Razzoli, sesto.

Clément Noël, au slalom de Soldeu, le 17 mars 2019

Credit Foto Getty Images

Parla francese l'ultima gara della Coppa del Mondo di sci alpino 2019. Clement Noel dà l'ennesimo segnale incoraggiante verso un futuro da protagonista e vince lo slalom di Soldeu, centrando la terza vittoria stagionale. Sul podio con lui, Manuel Feller e Daniel Yule. Buona prova di Giuliano Razzoli, che si issa fino al sesto posto con un'ottima seconda manche. Delude ancora Marcel Hirscher, ormai scarico mentalmente e lontano parente del cannibale che conosciamo. L'Italia piazza altri due uomini a punti: Moelgg (decimo) e Vinatzer (quindicesimo), mentre Gross chiude 16°.

L'ordine d'arrivo

1. Clement NOEL (FRA)1:49.96
2. Manuel FELLER (AUT)+0.18
3. Daniel YULE (SUI)+0.83
4. Ramon ZENHAEUSERN (SUI)+0.86
5. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR)+0.98
6. Giuliano RAZZOLI (ITA)+1.07
7. Felix NEUREUTHER (GER)+1.10
8. Alexis PINTURAULT (FRA)+1.12
9. Victor MUFFAT-JEANDET (FRA)+1.19
10. Istok RODES (CRO)+1.28
Si riparte con il croato Elias Kolega, 23esimo dopo la prima manche. Il caldo rovina la pista in fretta, rendendo la neve scivolosa e infida. Istok Rodes si prende i riflettori nella prima parte di gara, imponendo un ritmo che chi parte intorno a lui non riesce a replicare. Tocca agli azzurri. Alex Vinatzer non sfigura e chiude al secondo posto provvisorio, trovando altri punti preziosi in Coppa del Mondo. Razzoli si scatena nel piano e amministra fino al traguardo, portandosi testa. Sorride il campione olimpico 2010, che recupererà 8 posizioni. Poco fluido invece Stefano Gross, un po’ abbondante nel disegnare le sue linee.
Ci vuole il miglior Feller per abbassare il tempo di Razzoli. Non può batterlo il grande Felix Neureuther, accolto da spumante e palle di neve dei rivali dopo aver tagliato il traguardo per l’ultima volta in carriera. Mancherà. Tocca a Moelgg, che sbaglia nella parte alta e non trova gambe e ritmo per resistere a Feller. Siamo agli ultimi 6, a cominciare da Re Hirscher. Ma non è lui, senza barba e senza motivazioni. Pinturault, Kristoffersen, Yule e Zenhaeusern non fanno la differenza e finiscono tutti dietro all'austriaco che continua a guidare la graduatoria per distacco. E solo il buon Noel, detentore di un vantaggio abissale riesce ad accendere la luce verde al tragurado.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità