Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sofia Goggia, intervento riuscito: "Saprò rialzarmi anche stavolta"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/02/2024 alle 20:27 GMT+1

SCI ALPINO - L'azzurra, infortunatasi in allenamento, è stata operata a tempo di record presso la clinica La Madonnina di Milano, centro specializzato in traumatologia ortopedica. Prima di entrare in sala operatoria, dove le è stata applicata una placca con sette viti, ha mandato un messaggio positivo: "Anche stavolta saprò rialzarmi".

Goggia aggiunge Altenmarkt alle vittorie in discesa, riguardala

Operazione perfettamente riuscita per Sofia Goggia. È quanto scrive gazzetta.it a proposito della sciatrice bergamasca, che questa mattina si è gravemente infortunata in allenamento tecnico (per la preparazine di Soldeu) a Ponte di Legno, dopo aver inforcato ad alta velocità un palo in curva. Da subito l'infortunio era apparso serio e la campionessa azzurra era stata trasportata via in elicottero col sopstetto di una grave frattura alla gamba destra.

La diagnosi e l'intervento

Da lì il volo a Milano, dove una volta atterrata è stata trasportata alla Clinica La Madonnina, centro specializzato in traumatologia sportiva. Raggiunta dal medico della FISI Andrea Panzeri, ha effettuato gli esami che hanno decretato la frattura della tibia e del malleolo tibiale destro e nel primo pomeriggio, dallo stesso Panzeri, è stata operata dallo stesso Panzeri, coadiuvato dal dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, per la riduzione della frattura. L'intervento è durato circa tre ore e le è stata applicata una piastra con sette viti. Dovrà osservare 40 giorni di scarico totale per poi iniziare la parte più attiva della fisioterapia, che comunque comincerrà già nei prossimi giorni.
Prima di entrare in sala operatoria, Sofia ha voluto lanciare un messaggio pieno di positività:
Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa a una nuova Coppa del mondo di discesa, ma anche stavolta saprò rialzarmi.

Il medico: "Ci vorrà tanta pazienza"

Ai microfoni di Sky il dottor Panzeri ha poi spiegato quale sia la situazione. "L’intervento è andato bene. Sofia mi ha chiamato stamattina dalle piste. Quando lei chiama ha già la sensazione di quello che si è fatta e gli esami l'hanno confermato. Si tratta di una frattura della tibia nella parte più bassa, a livello articolare con interessamento del malleolo. Con me anche in sala operatoria c'erano anche il dottor Schoenhuber e Riccardo Accetta, primario della traumatologia del Galeazzi. E' stata messa placca con 7 viti, ora inizierà il lento percorso, l’ennesimo percorso per recuperare dall'ennesimo infortunio. Sofia è forte, riuscirà a superare alla grande questo infortunio".
La stagione è finita, la vedremo in pista all’inizio della prossima. Per 40 giorni non potrà appoggiare il piede, poi inizierà il cammino in carico e gli sci vedremo quando potrà, vedremo come procede. Ci vorrà tanta pazienza, tanta forza, ma Sofia l’ha già fatto. Ha avuto tanti infortuni, questo come gravità è al livello di quando si è rotta il crociato, perché la tibia, nella parte articolare della caviglia, per un’atleta che scia, che deve mettere lo scarpone, ha una certa importanza.
Infine un messaggio ai tifosi: "Ai tifosi diciamo che Sofia tornerà. Di testa è arrivata più consapevole di essersi fatta male, non ha avuto il crollo psicologico che ha avuto prima dell’Olimpiade. Forse perché è una stagione importante, ma è già in previsione olimpica. L’ho vista tranquilla, ovviamente arrabbiata ma sempre forte. Non ha mai mollato un secondo".
picture

Goggia in lacrime: libera la tensione dopo la vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità