Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sofia Goggia, tra l’incognita slalom e le speranze in combinata

DaOAsport

Aggiornato 14/12/2016 alle 13:42 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Sofia Goggia, 2016-17 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Sofia Goggia è attualmente al terzo posto della classifica generale di Coppa del Mondo. Un risultato probabilmente impensabile ad inizio anno, ma che nel corso della stagione la bergamasca ha meritato ampiamente. Un inizio davvero entusiasmante quello di Sofia, già salita sul podio in quattro circostanze e con la prima vittoria che ormai sembra vicinissima.
Adesso l’obiettivo è quello di provare a mantenere questa posizione in classifica o almeno cercare di restare tra le migliori cinque della graduatoria. Per farlo bisogna mantenere questa incredibile costanza di rendimento e l’azzurra è capace di andare a punti facilmente in almeno tre discipline: gigante, superG e discesa libera. Lo slalom resta un terreno ancora totalmente inesplorato dalla bergamasca, anche perchè il suo stile di sciata, mai rinunciatario e sempre molto aggressivo, poco si sposa con i paletti stretti.
Slalom, però, che diventa molto importante per la combinata. Questa è un’ulteriore possibilità per ottenere punti in Coppa del Mondo e quasi tutte le big della classifica sfruttano anche queste gare. Proprio questo fine settimana in Val d’Isère (venerdì per la precisione) si terrà la prima combinata della stagione e al cancelletto di partenza ci sarà anche Sofia Goggia, che ovviamente cercherà di dare il massimo in discesa libera e poi provare a difendersi tra i rapid gates.
I precedenti per la 24enne azzurra in combinata, però, non sono propriamente positivi. Il miglior risultato resta il settimo posto ai Mondiali di Schladming del 2013. Successivamente Sofia ha preso parte ad altre tre prove in questa disciplina in Coppa del Mondo e solo a Soldeu ha terminato la gara al 21esimo posto. Da segnalare comunque c’è una vittoria in Coppa Europa in Italia a Sella Nevea nel 2012 ed altri due piazzamenti tra i primi dieci nello stesso anno a Jasna e Kvitfjell. Certamente il morale di Sofia è altissimo e gli ottimi risultati ottenuti rendono tutto più semplice. Probabilmente l’azzurra affronterà venerdì la combinata con molta spensieratezza, ma anche con la consapevolezza di essere ormai tra le grandi di questa Coppa del Mondo e dunque con l’obiettivo di centrare qualche punto per continuare a coltivare un sogno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità