Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Si riparte dal Rettenbach nel segno di Shiffrin: chi può contrastarla?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/10/2018 alle 18:47 GMT+2

La statunitense è la donna da battere per la stagione, ma lo scorso anno a Sölden vinse viktoria Rebensburg. Nel frattempo, fari puntati sulle azzurre Brignone e Bassino.

Mikaela Shiffrin of USA celebrates during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Finals Women's Slalom on March 17, 2018 in Are, Sweden

Credit Foto Getty Images

Alle 10:00 di sabato mattina, meteo permettendo, ripartirà la Coppa del Mondo di sci alpino. Meteo permettendo perché le previsioni non sono ottimali e la classica ouverture sul ghiacciaio del Rettenbach potrebbe essere condizionata dalla pioggia o addirittura dalla neve. Al netto di tutto ciò, è bene cominciare a pensare a che cosa aspettarci da questa stagione.

Il gigante di sabato: Rebensburg o Shiffrin?

La stagione si apre appunto con il classico gigante. Si potrebbe dire che la donna da battere sia Viktoria Rebensburg: l'anno scorso vinse lei e sua, alla fine della stagione, fu la coppetta di specialità. Bisogna però dire che l'avversaria più temibile è Mikaela Shiffrin, che nella disciplina, invece, si è laureata campionessa olimpica a PyeongChang lo scorso febbraio. Un testa a testa avvincente in cui ovviamente si inserisce la francese Te4ssa Worlei, specialista delle porte larghe, senza dimenticare potenziali clienti scomode come la giovane norvegese Ragnhild Mowinckel e l'austriaca Stephanie Brunner. In questo pool di potenziali candidate al podio, non possiamo escludere Federica Brignone e Marta Bassino. La valdostana, purtroppo, è un'incognita visto che è reduce da un'infortunio e che non ha potuto svolgere al meglio la prepaqrazione estiva; la piemontese, invece, arriva all'appuntamento allenata a dovere e quest'anno ha grandi ambizioni, come una medaglia mondiale.
picture

Viktoria Rebensburg vince il gigante di Sölden

La stagione di Coppa del Mondo

In un discorso più generale, la candidata al globo di cristallo è ancora Mikaela Shiffrin, vincitrice già lo scorso anno con ampio margine sulla seconda, la svizzera Wendy Holdener, e sulla terza, Viktoria Rebensburg. In questo contesto, una che potrà ancora "dare fastidio" a tutte sarà Lindsey Vonn, al cancelletto di partenza della sua ultima stagione agonistica e pronta a inseguire ancora il record di vittorie assolute di Ingemar Stenmark. Avrebbe potuto essere della partita anche la nostra Sofia Goggia, carichissima per questa stagione, ma incappata in una frattura al malleolo proprio al culmine della preparazione e quindi in grado di tornare alle gare solo con l'anno nuovo. Quindi, le speranze di gloria ricadono tutte su Federica Brignone, sempre più lanciata verso la polivalenza e in grado di dare del filo da torcere alle avversarie ormai in tutte le discipline.
L'appuntamento è quindi su Eurosport 1 alle 10:00 per la prima manche del gigante femminile e alle 13:00, sullo stesso canale, per la seconda manche
picture

Shiffrin terza: la Coppa del Mondo è di nuovo matematicamente sua

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità