Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federica Brignone vince a sorpresa (ma non troppo) un tormentato superG di Soldeu

Ilaria Bottura

Aggiornato 27/02/2016 alle 15:22 GMT+1

L'azzurra scende benissimo, mentre le altre rimangono penalizzate dalla sospensione di oltre 20 minuti per la caduta di Lindsey Vonn: la stessa Lara Gut riparte nel momento di nevicata più intensa e non riesce a fare nulla. Sul podio Laurenne Ross e Tamara Tippler

Federica Brignone

Credit Foto LaPresse

In una delle giornate più brutte per lo sci alpino femminile, spunta una delle notizie più belle: è grande Italia a Soldeu (Andorra) e Federica Brignone vince a sorpresa, ma non più di tanto, il superG.
La sorpresa relativa è data dal fatto che la valdostana si è mostrata in costante crescita nella disciplina durante la stagione e inoltre, per come si era messa la gara, a un certo punto è sembrato impossibile che qualche altra atleta potesse scalzarla dal gradino più alto del podio.

Il rinvio e la partenza abbassata

Già da venerdì pomeriggio lo si temeva e sabato mattina è stato chiaro: la gara non poteva essere disputata secondo programma: il vento e una forte nevicata hanno condizionato da subito l'orario del via e così l'organizzazione, che in verità si è lasciata cogliere impreparata e non aveva pulito bene la pista, ha deciso di posticipare la prova direttamente dalle 10:30 alle 13:30 . Inoltre, la partenza è stata abbassata, così anziché un superG classico ci si è ritrovati a vedere una versione ridotta, al di sotto del minuto. Il tempo di Federica, infatti, è di 57.33.

La gara di Federica

La Brignone è comunque bravissima: il tracciato le si addice, la sua forma come dicevamo è in crescita e nel tratto con più curve fa nettamente la differenza. Partita col pettorale 8, balza al comando e tutte le restano dietro, fino alla numero 16, che è Lindsey Vonn. Da lì in poi cambia tutto.

Il peggioramento del meteo e la caduta della Vonn

Nel frattempo ricomincia a nevicare più forte e la visibilità peggiora. Lindsey Vonn, comunque, sbaglia da sola e da quella che sembra inizialmente una scivolata si trasforma in una caduta rovinosa che inizialmente fa temere per il peggio: Lindsey non si muove, così i soccorsi intervengono e dopo più di 20 minuti e un tutore gonfiabile intorno al ginocchio sinistro della statunitense, la Vonn viene portata giù in toboga, anche se cosciente e in grado di salutare il pubblico che la applaude. Intanto la nevicata è ormai più che consistente e Lara Gut scende nel momento peggiore, accumulando 1.15 di ritardo e chiudendo 16esima. Nessun'altra è in grado di contrastare la Brignone, alla guida di un'ottima delegazione italiana. Sul podio con lei ci sono Laurenne Ross e Tamara Tippler, ma dal quarto al sesto posto ci sono solo azzurre: Sofia Goggia, Eloena Fanchini e Johanna Shnarf; nelle 10 anche Irene Curtoni, mentre Francesca Marsaglia è 16esima, Nadia Fanchini 19esima e Daniela Merighetti 21esima.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità