Doppietta Svizzera nel gigante maschile delle Finali: Meillard domina davanti a Odermatt, 9° De Aliprandini

SCI ALPINO - Loic Meillard prosegue nel suo finale di stagione in stato di grazia e domina l'ultimo gigante della Coppa del Mondo 2024/2025, battendo il connazionale Odermatt che alza la sfera di cristallo. Kristoffersen (3°) in mezzo a loro nel podio della coppa di specialità, battuto Pinheiro Braathen. L'azzurro Luca De Aliprandini chiude la stagione con una top-10.

Loic Meillard insieme a Marco Odermatt ed Henrik Kristoffersen sul podio del gigante delle Finali di Coppa del Mondo 2025 a Sun Valley

Credit Foto Getty Images

Ennesima firma del professore di Neuchatel nel finale di stagione di Coppa del Mondo: Loic Meillard vince, anzi domina il gigante maschile delle Finali di Sun Valley, penultima gara della stagione per gli uomini. È l'unico a porre fine alla rimonta di Marco Odermatt nella seconda manche - da 5° a 2° il vincitore della classifica di specialità, che alza la terza "coppetta" in pochi giorni, matematicamente già sua prima di oggi (e domani solleverà il quarto globo consecutivo nella generale) - difendendo quasi tutto il vantaggio al cancelletto fino a 95 centesimi all'arrivo e salendo sul podio finale anche nella coppa di gigante. Insieme a loro è protagonista Henrik Kristoffersen: terzo alle spalle dell'ennesima doppietta svizzera in questa stagione, staccato di oltre un secondo (+1.14), il veterano norvegese difende il posto d'onore nel podio della coppa di specialità, ma dovrà farlo anche nello slalom successivo sempre nei confronti di Meillard per il secondo posto nella classifica generale.

La top-10

1. L. MEILLARD (SUI)2:15.21
2. M. ODERMATT (SUI)+0.95
3. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+1.14
4. L. PINHEIRO BRAATHEN (BRA)+1.33
5. S. BRENNSTEINER (AUT)+1.39
6. M. SCHWARZ (AUT)+1.93
7. Z. KRANJEC (SLO)+2.01
8. T. HAUGAN (NOR)+2.06
9. L. DE ALIPRANDINI (ITA)+2.09
10. A. GRAMMEL (GER)+2.36
Neve morbida e tracciato più scorrevole, ma non per questo privo di trabocchetti, come quello che è costato il podio a Lucas Braathen, che scivola da secondo a quarto nella run decisiva (+1.33). Deluso al traguardo, avrà ancora l'ultima chance in slalom prima della fine della stagione per provare a fare la storia col Brasile. Alle sue spalle gli austriaci Stefan Brennsteiner e Marco Schwarz: quest'ultimo, sesto, autore di una grande rimonta di otto posizioni con tanto di miglior tempo di manche (ex-aequo con Odermatt), lasciandosi dietro in scia Zan Kranjec e Timon Haugan tra gli altri, che gli permette di ritrovare il sorriso tra le porte larghe. Vedremo se anche tra i pali stretti.
Tanta selezione in seconda manche, da segnalare le uscita di Joan Verdu (4° a metà gigante), del campione del mondo Raphael Haaser e di Clement Noel, oltre a quella di Alexander Steen Olsen nella prima che lo estromette dal podio della classifica di specialità. Luca De Aliprandini perde due posizioni e il sogno del podio - distante quattro decimi a dopo la prima manche - ma termina comunque una discreta stagione con una top-10: il trentino classe 1990 è nono (+2.09) dopo un errore nella lunga tra il primo e il secondo settore. Il circo bianco chiude i battenti nella giornata successiva con gli slalom, che assegneranno anche le ultime sfere di cristallo oltre a coronare definitivamente Marco Odermatt e Federica Brignone.

picture

Meillard comanda il Gigante: rivedi la manche del professore

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo