Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brignone, sono già tre vittorie in stagione: "Davanti alla famiglia è ancora più bello. Segreti? Preparazione e fiducia"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/12/2023 alle 13:53 GMT+1

SCI ALPINO - Dopo il successo nel Super G di Val d'Isere, Federica Brignone racconta le proprie sensazioni di questa magnifica prima parte di stagione alla Rai, dalla preparazione estiva ("la migliore di sempre") che sta portando frutti, lo stato di fiducia, i risultati della nazionale e il sogno della Coppa del Mondo generale.

Brignone spaziale, trionfa anche in Super G! Rivivi la sua gara

Con il trionfo magistrale nel Super G femminile di Val d'Isere, Federica Brignone sale già a quota tre vittorie dall'inizio della stagione 2023/2024 di Coppa del Mondo: mai inizio di annata migliore per la Tigre di La Salle nei suoi tanti anni di carriera. L'unica a tenerle il passo sin qua è la fuoriclasse Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale . Ai microfoni della Rai la 33enne valdostana si è lasciata andare in una lunga chiacchierata nel post-gara: "Mi è venuto tutto bene, se c’era qualche porta che non facevo al 100% da subito cercavo di riprendere il ritmo e spingere. Questa è stata la mia forza oggi - le prime impressioni a caldo dopo il successo - "C’erano dei dossi molto dritti che arrivavano in faccia. Io cercavo di incrementare. Non era facile, c’erano delle porte con ghiaccio o meno ghiaccio, più o meno rotte, e arrivavano tutte in fretta".
Una vittoria ottenuta davanti alla propria famiglia, presente sulle tribune al parterre della Oreiller-Killy: "Ha riaperto il tunnel e sono venuti tutti e due i miei genitori. Sono contenta di essere riuscita a fare un bel risultato davanti a loro, è ancora più bello".
picture

Brignone spaziale, trionfa anche in Super G! Rivivi la sua gara

Sulla rivalità con Goggia

Brignone torna l'azzurra più vincente in Coppa del Mondo di sci alpino, staccando nuovamente Goggia, oggi terza: "Questi risultati sono una cosa fantastica per noi, perché stiamo vincendo, siamo sempre lì, stiamo facendo stagioni incredibili. Non guardo ai record, ma a quello che ho fatto oggi. Ogni gara è una storia a sé e ogni gara al momento quest’anno è a modo suo qualcosa di fantastico". E poi elogia tutta la nazionale italiana "Negli ultimi otto anni abbiamo fatto dei risultati incredibili. Tutti gli anni tante gare, medaglie mondiali, olimpiche, CdM, podi, abbiamo fatto degli anni veramente forti. Sono orgogliosa di essere parte di questo movimento e che le ragazze continuino a crescere"
picture

Goggia ancora sul podio! Terza in Super G, resta in pettorale rosso

Bilancio di inizio stagione

Una prima analisi della stagione non può che essere super positiva per Brignone, che afferma sempre ai microfoni Rai: "Sicuramente mi son fatta dei regali di Natale. L’ho detto che avevo fatto la mia miglior preparazione estiva sugli sci. Sono riuscita a spingere quasi sempre, e questo è più facile renderlo in gara se non ti metti pressione addosso. In questo momento sto riuscendo in giornate come oggi, o a St. Moritz o al Mont Tremblant, a concentrarmi sul mio sci e fare le cose che ho provato per tutta l’estate. Non succederà tutte le volte, io sono una molto umana, vivo di emozioni. Sto sciando bene, devo giocarmi le gare ma anche fare le cose giuste e dimenticare tutto il resto, che verrà dopo".
picture

Maze: "Brignone è giovane dentro, l'esperienza è fondamentale nello sport"

In fiducia

Quest'anno più che mai la sua sciata è solida: "Quando faccio le curve sono concentrata su quello che devo fare, ma sono consapevole di poter girare gli sci dove voglio. Questo quando sono in fiducia, come in questo momento. Poi anche io ho i periodi no. So di poter fare quella curva in quel modo lì e la faccio in quel modo lì" ha spiegato Brignone.

Obiettivo classifica generale?

La valdostana si è avvicinata prepotentemente alla leadership della classifica generale, seconda ad appena 63 punti di distacco da Shiffrin, meno di quanto ci si potesse aspettare arrivati a questo punto della competizione. Ma la grossa sfera di cristallo non è l'obiettivo della 33enne azzurra: "Sarebbe un sogno la Coppa del Mondo di nuovo, ma cerco di godermi le gare. Se non mi sentirò però di fare una cosa, non la farò. Sono qui per godermela e fare tutto il massimo. Voglio sciare a modo mio, dare il massimo e vedere cosa succede".
picture

Brignone: "Se ognuno di noi cambia un po' le sue abitudini possiamo aiutare il clima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità