Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Henrik Kristoffersen s'impone in slalom sotto la neve, due azzurri in top 10: Sala e Vinatzer

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/01/2023 alle 14:40 GMT+1

Slalom singolare a Wengen. Dopo una prima manche molto poco filante e complicata, la seconda ha un tracciato migliore, ma si svolge sotto una copiosa nevicata. La spunta Henrik Kristoffersen, che scavalca un Loic Meillard bravissimo a non cadere. Terzo è Braathen, ma l'Italia piazza ancora Sala e Vinatzer in top 10 (8à e 10°).

Kristoffersen da paura! Seconda manche magica per la vittoria, rivivila

Slalom di Wengen che regala patemi ed emozioni e in cui, sotto la neve, la spunta Henrik Kristoffersen, che vince ancora tra i pali snodati e si cuce addosso il pettorale rosso di leader della specialità. Alle sue spalle Loic Meillard, primo dopo la prima manche, e Lucas Braathen. Due azzurri in top 10, Tommaso Sala e Alex Vinatzer.
Se la prima manche era stata strana per via della tracciatura tutta curve, che si combinava male con le condizioni della neve, la seconda è invece più filante, ma si svolge sotto una fitta nevicata. Come sempre chi parte tra i primi ne beneficia, ma non Giuliano Razzoli: il Razzo rischia di uscire, si riprende ma con un tempo altissimo e chiuderà 26°, con 3 posizioni perse. In chiaroscuro anche Simon Maurberger, che non trova la luce verde, ma recupererà comunque 4 posizioni ed è 20°.
Il primo "eroe" è Steen Olsen, che macina 13 balzi in avanti e che sarà scalzato dal nostro Alex Vinatzer: l'azzurro, a sua volta in lotta con gli scalini del tracciato, fa dei numeri che però non gli fanno perdere troppo e così, da 13° che era, parte la rimonta e chiude decimo. Benino anche Tommaso Sala, che era sesto, perde qualcosina e chiude ottavo. Comunque due italiani in top 10.
La patrte bella della gara è quando scendono i migliori che se le suonano di santa ragione: Strasser è velocissimo, ma Braathen, che era terzo, gli sta davanti e si garantisce il podio. Tocca a Kristoffersen, che aveva solo 3 centesimi di vantaggio, ma resta davanti al connazionale addirittura di 49. Tocca dunque a Meillard, che si ritrova due volte a doversi salvare da uno scivolone, perdendo l'esterno su uno scalino, ma riesce comunque a continuare a spingere e con 20 centesimi di distacco si infila tra i due norvegesi, contento comunque del podio.
Henrik Kristoffersen si riprende dunque il pettorale rosso di disciplina ai danni di Braathen, staccato di 10 punti.
picture

Kristoffersen da paura! Seconda manche magica per la vittoria, rivivila

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità