Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - slalom Zagabria, Shiffrin al comando su Swenn Larsson e Vlhova, Rossetti qualificata

Marco Castro

Aggiornato 04/01/2023 alle 14:02 GMT+1

ZAGABRIA - Mikaela Shiffrin chiude in testa la prima manche sulle nevi croate, battendo i tempi di Anna Swenn Larsson (+0.23) e Petra Vlhova (+0.55). Discreta quarta Katharina Liensberger (+0.86), sopra il secondo di ritardo tutte le altre. Tra le italiane si qualifica solo Marta Rossetti (29ª).

Mikaela Shiffrin

Credit Foto Getty Images

Nella prima gara della Coppa del Mondo di sci alpino dell'anno solare 2023, si riparte nel segno di Mikaela Shiffrin. La statunitense, vincitrice delle ultime quattro prove del calendario, chiude al comando la prima manche dello slalom di Zagabria, trovando il ritmo giusto nonostante il pettorale 7 (l'ultima del primo sottogruppo). Alle sue spalle la svedese Anna Swenn Larsson (+0.23) e la slovacca Petra Vlhova (+0.55). In ripresa Katharina Liensberger, quarta a 0.86. Tutte le altre pagano un ritardo superiore al secondo dalla leader. Piccolo passo indietro per Wendy Holdener, vincitrice a Killington e Sestriere, sesta a 1.28 e preceduta anche dalla canadese Ali Nullmeyer (+1.21).
picture

Shiffrin spinge sulla "granita" di Zagabria: è davanti nella prima manche, riguardala

Completano la top 10 la svedese Hanna Aronsson Elfman (+1.30), la slovena Ana Bucik (+1.56), la svizzera Camille Rast (+1.74) e la croata Leona Popovic (+1.87). Fuori l'altra beniamina di casa Zrinka Ljutic, così come Sara Hector, Paula Moltzan (seconda a Semmering) e Martina Dubosvka (inforcata alla prima porta!). "Zero" anche per Lena Dürr, al traguardo a quasi nove secondi dalla vetta dopo un grave errore. Esce a metà tracciato Martina Peterlini, che alla seconda gara dal rientro stava sciando su tempi ampiamente da qualifica. L'unica azzurra al via della seconda manche sarà Marta Rossetti, 29ª a 3.80 e atleta col pettorale più alto (38) a strappare il pass. Non ce la fa Lara Della Mea (31ª a 4.13), cadono Vera Tschurtschenthaler e Anita Gulli.
picture

Rossetti unica qualificata delle italiane: la sua prima manche

Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

Rivivi la prima manche dello slalom di Zagabria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità