Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mikaela Shiffrin fa tris a Semmering e vince anche lo slalom, Moltzan seconda per la doppietta USA; terza Dürr

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/12/2022 alle 19:59 GMT+1

Bellissimo slalom notturno a Semmering: Mikaela Shiffrin fa tre su tre e dopo i due giganti si porta a casa anche il successo tra i pali stretti in una gara che consacra finalmente Paula Moltzan per la doppietta degli Stati Uniti. Terza Lena Dürr dopo l'erroraccio di Sven Larsson che chiude sesta a pari merito con una bravissima Ljutic.

Shiffrin miliare: rivivi il 50° sigillo in slalom

Bellissima seconda manche dello slalom notturno di Semmering. Mikaela Shiffrin fa tripletta dopo aver vinto il e quello di mercoledì e va a strappare il pettorale rosso di disciplina in coabitazione a Wendy Holdener: ora è solo suo. La prova viene condita dalla doppietta USA con il podio (finalmente) di Paula Moltzan, davanti a Lena Dürr.
Difficile poter assistere a uno spettacolo migliore: l'apoteosi sarebbe stata avere delle italiane nella seconda manche, ma ci accontentiamo di quanto offerto dalle altre ragazze. Il primo acuto è di Moa Bostroem Mussener, che rimonterà ben 10 posizioni chiudendo 17ª, poi c'è Franziaska Gritsch che ne recupera nove col miglior tempo di manche (ed è 14ª), ma il divertimento vero arriva con Martina Dubovska, che piazza una manche ottima e diventa il tormento per le avversarie, che non riescono a starle davanti fino ad Aronsson Elfman. Duboska recupererà sei posizioni, dalla svedese in poi inizia il rodeo.
Tutte le migliori continuano a sopravanzarsi: ognuna riesce a stare davanti alla precedente, seppur commettendo degli errori, come Holdener prima e Vlhova poi. Arriva il momento di Dürr, che fa il suo dovere e resta davanti e quindi tutti i fari sono puntati su Paula Moltzan, terza dopo la prima manche e a caccia del suo primo podio in Coppa del Mondo in una gara che non sia un parallelo. La statunitense non è brillante nella prima parte, ma chiude di potenza e resta davanti, garantendosi dunque un piazzamento.
Tocca così ad Anna Sven Larsson, che però commette un errore grave e fa qualche porta totalmente arretrata, perdendo velocità e ritmo: sfila indietro, giù dal podio, e quindi la palla passa a Shiffrin. La reginetta delle nevi non sbaglia: seppur lottando con la sua seconda manche, arriva davanti a Moltzan di 29 centesimi e di 34 su Dürr.
Al traguardo, la gioia di Shiffrin non è per la 50ª vittoria in slalom o l'80ª in Coppa del Mondo, a -2 da Lindsey Vonn: è tutta per il risultato della connazionale e l'abbraccio tra le due è qualcosa che da Shiffrin forse un tempo non ci saremmo aspettati, ma che ora è perfettamente in linea con la campionessa "umana" che non ha poù paura di mostrare i suoi sentimenti.
Con Semmering si chiude l'anno solare dello sci, appuntamento a Zagabria per il doppio slalom femminile di 4 e 5 gennaio.
picture

Shiffrin miliare: rivivi il 50° sigillo in slalom

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità