Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Johannes Klaebo domina la 10 km nelle Finali, ma la Coppa del Mondo generale va ad Amundsen. 9° Federico Pellegrino

Luca Montanari

Pubblicato 16/03/2024 alle 16:27 GMT+1

SCI DI FONDO - Il fenomeno norvegese stravince la 10 km in tecnica classica con partenza a intervalli e inanella il sesto successo consecutivo. Tuttavia l'8° posto di Amundsen è sufficiente per assegnare la sfera di cristallo a quest'ultimo con una gara d'anticipo. Buona top-10 sulla distanza per Pellegrino, migliore degli italiani.

Klaebo impressionante: domina la 10 km e sono sei vittorie di fila

Prosegue a gonfie vele il grande finale di stagione di Johannes Klaebo: il fenomeno norvegese fa sua anche la 10 km di Falun, dove è in corso l'ultima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di sci di fondo. Il fuoriclasse originario di Trondheim inanella così la sesta vittoria consecutiva praticamente in qualunque distanza e format di gara possibile. Ma la gara con partenza a intervalli in tecnica classica assegna con una prova d'anticipo il globo ad Harald Oestberg Amundsen, a cui basta l'ottava posizione a 46"8 di distacco dal vincitore. La costanza, o meglio, la presenza in quasi tutte le gare della stagione premia il 25enne vincitore del Tour de Ski; a differenza di Klaebo che, nonostante le 15 vittorie stagionali (per dare un'idea, un numero più alto dei podi ottenuti da Amundsen in tutta la carriera) paga l'attacco influenzale patito nella fase più cruciale dell'inverno, proprio alla vigilia della competizione a tappe che incide molto sulla sfera di cristallo.
Klaebo domina la penultima gara della stagione, battendo per 22"1 il crono di Iivo Niskanen (secondo) e per 24" il terzo tempo di Martin Loewstroem Nyenget. Solita folta presenza norvegese nelle prime posizioni con Didrik Toenseth quarto (+24.3), Henrik Doennestad quinto (+27.6), Erik Valnes settimo (+34.8) e il già citado Amundsen; in mezzo si inserisce al sesto posto l'eroico austriaco Mika Vermeulen (+30.5). Altra buona top-10 sulla distanza per Federico Pellegrino, autore di un giro finale in crescendo che gli vale il nono piazzamento finale sotto al minuto di ritardo (+52.8).
Più attardati gli altri italiani in gara: 33° Simone Daprà (+1:38.8), 40° Paolo Ventura (+1:50.9), mentre finiscono fuori dalla zona punti i giovani Elia Barp e Alessandro Chiocchetti a oltre due minuti.
picture

Klaebo impressionante: domina la 10 km e sono sei vittorie di fila

Nella 10 km in tecnica classica con partenza intervalli femminile doppietta finlandese con Kerttu Niskanen a precedere Johanna Matintalo per poco più di quattro secondi, terzo gradino del podio per Jonna Sundling e da segnalare anche il quinto posto di Jessie Diggins che conquista i punti preziosi per mettere in ipoteca la sfera di cristallo, considerato il 18° posto della pretendente Linn Svahn. La migliore delle azzurre è Caterina Ganz 15ª (+1:24.3), a punti anche Martina Di Centa 35ª, obiettivo che sfugge di un soffio a Nicole Monsorno e Anna Comarella, rispettivamente al 52° e 53° posto con oltre tre minuti e mezzo di ritardo.

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità