Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parmakoski torna a vincere dopo sei anni, al maschile trionfa Klaebo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/03/2024 alle 15:07 GMT+1

LAHTI - Nella 20 km a tecnica classica femminile, vittoria più che meritata di Krista Parmakoski, che torna al successo dopo sei anni di buio. La finlandese si impone sulle nevi di casa davanti a un'ostica Carl e alla connazionale Kerttu Niskanen. La migliore delle italiane è Caterina Ganz, 20ª. Nella gara maschile vince Johannes Klaebo, che rifila 24 secondi a Niskanen.

Carl è dietro, Parmakoski torna a vincere dopo sei anni e si commuove

Krista Parmakoski torna a vincere dopo sei anni di magra e lo fa sulle nevi di casa, a Lahti, in Finalndia. La finlandese si impone nella 20 km a tecnica classica dopo una gara ben gestita, ma che l'ha fatta tremare fino all'ultimo per la rincorsa poderosa di Victoria Carl. La tedesca non ce la fa per 1.9 secondi ed è secona, davanti all'altra norvegese Kerttu Niskanen.
Bellissimo l'abbraccio a fine gara di Carl e Parmakoski, con la finnica visibilmente commossa per essere tornata al successo dopo l'ultima gara vinta nel 2018 a Falun, una mass start di 10 km, e prima ancora sempre a Lahti, il 4 marzo, una 10 km indviduale.
Per l'Italia la migliore delle azzurre è Caterina Ganz, 20ª.
Nella gara maschile, trionfa Johannes Klaebo, che parte in maniera consevativa e sale di colpi man mano col passare dei chilometri. L'accelerata definitiva arriva già attorno all'8° km e da quel momento non si schioderà più dalla testa della corsa. Alle sue spalle, staccato di 24 secondi, Iivo Niskanen, mentre al terzo posto un altro norvegese, Martin Nyenget, a 58 secondi. Ottima prova, considerando che domenica ci sarà la "sua" gara, la sprint, di Federico Pellegrino, che nonostante la tecnica classica e la lunga distanza chiude 17° e migliore degli azzurri a 2 minuti e 24 secondi.
picture

Klaebo batte Niskanen nella 20 km

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità