Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federico Pellegrino non parte nella 15 km mass start di Val di Fiemme e si ritira alla penultima tappa, vince Valnes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/01/2024 alle 17:22 GMT+1

SCI DI FONDO - Federico Pellegrino si ritira quasi a sorpresa prima della penultima tappa del Tour de Ski 2024: l'azzurro, salito sul podio nella sprint di Davos pochi giorni prima, occupava l'ottavo posto nella classifica generale, ma non ha preso il via della 15 km mass start in tecnica classica vinta da Erik Valnes. La causa del forfait potrebbe essere dovuta a nausea e problemi di stomaco.

Federico Pellegrino in azione al Tour de Ski

Credit Foto Getty Images

Termina con due tappe d'anticipo il Tour de Ski di Federico Pellegrino: l'argento olimpico nella sprint non ha preso il via della penultima tappa dell'evento, quando era in programma una 15 km mass start in Val di Fiemme. Un ritiro quasi a sorpresa per l'azzurro, che inizialmente sembrava destinato a completare la competizione itineraria tra tra le Alpi italiane ed elvetiche, a differenza delle precedenti edizioni quando programmava il ritiro prima della temibile scalata del Cermis per concentrarsi al meglio sul resto della stagione.
L'Italia perde così la punta di riferimento del Tour de Ski: e figurava all'ottavo posto in classifica generale, staccato di 2'22" dal leader norvegese Harald Oestberg Amundsen. La causa del suo forfait alla penultima tappa sarebbe dovuta a problemi di nausa e stomaco accusati il mattino stesso, impedendogli persino di nutrirsi.
picture

Valnes mette la freccia in rettilineo: sua la mass, rivivi la volata

Valnes vince la penultima tappa

La stessa 15 km mass start maschile in tecnica classica è stata conquistata in volata da Erik Valnes, che ha rimontato e bruciato in una volata a tre lo svedese William Poromaa e lo svizzero Cyril Faehndrich. Più staccato il resto del gruppo, che ha tagliato il traguardo con sette secondi di ritardo dal vincitore: quarto posto per il norvegese Paal Goldberg davanti al tedesco Friederich Moch e il leader del Tour de Ski Amundsen (6° a +7.9), che conserva con tranquillità il pettorale d'oro in vista del gran finale, in programma domenica 7 gennaio alle 14:30. In assenza di "Chicco" Pellegrino, il migliore degli italiani nella 15 km è Giandomenico Salvadori (16° a +12.9), a seguire Elia Barp 19°, Simone Daprà 26°, Dietmar Noeckler 37° e Paolo Ventura 43°.
picture

Pellegrino è terzo nella "sua" Davos, vince Chanavat: rivivi la Sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità