Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Malore in allenamento per Lara van Ruijven: la campionessa del mondo è in pericolo di vita

Daniele Fantini

Aggiornato 01/07/2020 alle 15:59 GMT+2

La pattinatrice olandese di short track Lara van Ruijven è ricoverata in terapia intensiva all'ospedale di Perpignan dopo un malore in allenamento: è già stata sottoposta a due operazioni ma, secondo le parole del suo allenatore, "lotta tra la vita e la morte" a causa di un disordine autoimmune che ha provocato un sanguinamento interno.

Lara van Ruijven of Netherlands prepares in the Ladies 500m semi-final during day two of the European Short Track Speed Skating Championships at EnergieVerbund Arena on January 13, 2018 in Dresden, Germany.

Credit Foto Getty Images

Lara van Ruijven, pattinatrice di short track olandese, 28 anni il prossimo 28 dicembre, è ricoverata dalla scorsa settimana nell'ospedale di Perpignan, in Francia, a causa di un malore che l'ha colpita durante un allenamento con la propria selezione nazionale. La ragazza, impegnata in un training-camp nella zona di Font Romeu, nel dipartimento dei Pirenei Orientali, è stata sottoposta a due operazioni chirurgiche, ma le sue condizioni non sono migliorate e resta tuttora in coma farmacologico in terapia intensiva. I medici le hanno diagnosticato un disordine autoimmune che ha provocato un sanguinamento interno.
Van Ruijven è una pattinatrice di successo, molto considerata a livello nazionale: ha vinto un oro mondiale nei 500 metri a Sofia 2019 e un bronzo olimpico nella staffetta 3000 metri in occasione dei Giochi di Pyeongchang 2018.
"Lara sta lottando per la vita - ha dichiarato il tecnico della nazionale olandese, Jeroen Otter -. Ha vinto il titolo mondiale sul ghiaccio grazie alla sua tenacia, ma questa battaglia è molto, molto più dura. Siamo al suo fianco e speriamo con tutto il cuore che possa uscirne al più presto".
picture

Arianna Fontana, i 30 anni di un mito dello sport italiano: le sue 8 meravigliose medaglie olimpiche

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità