Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fontana, Martina e Arianna Valcepina qualificate dalle batterie dei 500 m donne, bene Sighel nei 1000 metri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/02/2022 alle 15:28 GMT+1

PECHINO 2022 - Arianna Fontana supera in scioltezza il primo scoglio della sua corsa alla medaglia nei 500 metri femminili dello short track. La 31enne azzurra, alla sua quinta Olimpiade, fa registrare un crono di 42.940, sufficiente per l'approdo ai quarti di finale. Dalle batterie sorridono anche Martina e Arianna Valcepina.

Arianna Fontana

Credit Foto Getty Images

Nella giornata successiva ai fuochi d'artificio della Cerimonia, è iniziata la quinta Olimpiade di Arianna Fontana. La 31enne valtellinese si è qualificata per i quarti di finale (in programma lunedì 7 febbraio alle 12.30 italiane) superando il primo scoglio delle batterie nella distanza più corta della disciplina, i 500 metri. La veterana compie così il primo passo per difendere il titolo olimpico di Pyeongchang 2018 e per diventare l'atleta di short track più vincente nella storia dei Giochi. Il crono con cui Fontana si qualifica per il turno successivo è di tutto rispetto: un 42.940 valido per la prima posizione nella sua batteria (composta dalla canadese Alyson Charles, la cinese Yuting Zhang e la ceca Michaela Hruzova), e la nona posizione complessiva. Il forfait della polacca Natalia Maliszewska, diretta concorrente di Arianna nella corsa alla medaglia, non può che alimentare le speranze di successo della pattinatrice azzurra.
picture

Italia, buona la prima: Fontana e le due Valcepina ai quarti di finale

Sorride anche Martina Valcepina: l'azzurra, dopo i pesantissimi argento e bronzo messi al collo nelle ultime due staffette olimpiche, si è qualificata nonostante qualche sbavatura: 43.606 dietro alla coreana Choi. Arianna Valcepina invece fa registrare un tempo migliore della sorella (43.070), qualificandosi attraverso il ripescaggio delle migliori terze.
A dominare la scena del Capital Indoor Stadium è l'olandese Suzanne Schulting: un crono di 42.379 le garantisce il nuovo record olimpico nella disciplina, sfondando il muro dei 42.422 realizzato da Choi Ming-Jeong.

Sighel avanti nei 1000 metri uomini, out Spechenhauser

Le batterie dei 1000 metri maschili ci hanno offerto molti colpi di scena: il nostro Pietro Sighel, dopo due contatti col belga Desmet (ed altrettante ripartenze di gara), è riuscito a qualificarsi come secondo della batteria 7 grazie alla penalizzazione del suo avversario.
Al contrario di Sighel, Luca Spechenhauser ha dovuto incassare una penalizzazione dolorosa dopo aver tagliato il traguardo della batteria 8 per secondo. Un braccio troppo largo al fotofinsh punisce l'azzurro sul più bello. Al turno successivo avanza dunque l'australiano Brendan Corey.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello short track

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità