Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo: Amedeo Bagnis chiude col 3° posto a Lake Placid, Valentina Margaglio sul podio della generale

Luca Montanari

Pubblicato 22/03/2024 alle 09:38 GMT+1

SKELETON - L'Italia si ritaglia importanti soddisfazioni nell'ultima tappa di Coppa del Mondo: Amedeo Bagnis sale sul podio nella gara maschile di Lake Placid, mentre Valentina Margaglio (sesta nel budello statunitense) si assicura il terzo posto nella classifica generale femminile.

Sport explainer: alla scoperta dello skeleton

La stagione di Coppa del Mondo di skeleton si chiude col sorriso per l'Italia. Sul budello di Lake Placid, sede delle Finali, Amedeo Bagnis ha centrato il terzo posto nella gara maschile. Il 24enne piemontese torna sul podio a due mesi di distanza dalla storica vittoria di Sankt Moritz: secondo al termine della prima manche alle spalle del futuro vincitore, il cinese Zheng Yin, l'azzurro ha perso una sola posizione nella run decisiva chiusa a 37 centesimi dal cinese e superato dal prepotente britannico Marcus Wyatt, autore del miglior parziale risalendo dal quarto posto fino ad arrivare a soli 4 centesimi dal successo. Buon piazzamento in top-10 per un altro italiano, Mattia Gaspari (settimo a un secondo netto di ritardo).
La lotta per la sfera di cristallo al maschile invece si è decisa giù dal podio, con l'inaspettato ribaltone di Matt Weston (quarto a Lake Placid a 57 centesimi) ai danni di del tedesco Cristopher Grotheer, con il vincitore della passata edizione della Coppa del Mondo generale in crisi e solo 17°.

Margaglio sul podio della generale

Italia che si ritaglia una piccola ma importante soddisfazione anche tra le donne: il sesto posto di Valentina Margaglio sulla pista statunitense vale per l'azzurra il podio finale nella classifica generale. A trionfare nell'ultima gara stagionale è la padrona di casa Mystique Ro (primo successo della carriera tra le grandi) davanti a Kim Meylemans per appena due centesimi e alla vincitrice del globo Kimberley Bos.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello skeleton

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità