Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Amedeo Bagnis è 11° dopo due manche dello Skeleton maschile. 15° posto per Mattia Gaspari

Marco Arcari

Pubblicato 10/02/2022 alle 05:02 GMT+1

PECHINO 2022 - Buone prove per gli azzurri Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari nel budello di Yanqing. Dopo due manche dello Skeleton maschile individuale, Bagnis è 11° a 1''91 dal leader provvisorio, il bi-campione del mondo Christopher Grotheer. Gaspari si piazza invece al 15° posto provvisorio, con un ritardo di 2''18. L'11 febbraio, dalle ore 13:20 italiane, le altre due manche.

Amedeo Bagnis, durante una manche del singolo maschile di Skeleton ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Nel budello del Centro Nazionale Scivolamento di Yanqing, Amedeo Bagnis e Matteo Gaspari concludono le prime due manche dello Skeleton maschile con risultati tutto sommato buoni. Bagnis è infatti all'11° posto provvisorio, dopo aver fatto registrare i crono di 1'01''05 e 1'01''19, con qualche errore nelle ultime curve e un po' di lavoro extra necessario durante la fase di guida, ma ottima spinta. Gaspari si piazza invece quattro posizioni dietro all'altro azzurro, con 1'01''20 nella prima manche e 1'01''31 nella seconda.
In testa c'è invece il tedesco Christopher Grotheer, col crono complessivo di 2'00''33 (1'00''00 nella prima manche, record del tracciato). Il campione del mondo 2020-21 dà spettacolo e punta decisamente alla prima medaglia olimpica, dopo il 6° posto di Pyeongchang 2018. I suoi principali rivali sono infatti staccatissimi. Martins Dukurs (Lettonia) paga 91 centesimi di ritardo e dovrà migliorare sensibilmente per mettersi al collo la tanto agognata medaglia olimpica. Suo fratello, Tomass, è a 1''22 dal leader, mentre il campione olimpico in carica, il coreano Yun Sung-bin, accumula ben 2''10 secondi di ritardo e sembra già fuori dal discorso medaglie.
picture

Bagnis disputa un'ottima batteria iniziale nel singolo maschile di Skeleton

Le altre due batterie dello Skeleton maschile si disputeranno l'11 febbraio, dalle ore 13:20 italiane. Dalle 02:30 partirà invece la competizione femminile, con l'azzurra Valentina Margaglio a caccia di un importante risultato a Cinque Cerchi dopo il bronzo conquistato agli Europei di Sankt Moritz neanche un mese fa, alle spalle di Kimberley Bos (Paesi Bassi), oro in 2'17''62, e Janine Flock (Austria), argento col crono di 2'18''36.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello skeleton

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità