Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Grotheer-Jungk, doppietta tedesca nello skeleton maschile, Bagnis 11° e Gaspari 14°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/02/2022 alle 15:47 GMT+1

PECHINO 2022 - Nella terza e quarta manche dello skeleton maschile, Amedeo Bagnis conferma il suo 11° posto dopo due gare non prive di sbavature. Il 22enne vercellese conquista comunque una piazza di tutto rispetto al suo esordio olimpico. 14° l'altro azzurro, Mattia Gaspari. Sul podio trionfa il tedesco Christopher Grotheer davanti al connazionale Axel Jungk e al russo Alexander Tretiakov.

Bagnis mantiene l'11° posto per un centesimo! Rivivi la sua manche finale

Si è conclusa la manche finale del singolo maschile di skeleton alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Sul budello di Yanqing la Germania ha festeggiato una doppietta folgorante, targata Christopher Grotheer e Axel Jungk. Al gradino più basso del podio troviamo il padrone di casa Yan Wengang. Tra gli azzurri si è particolarmente distinto Amedeo Bagnis. Il nativo di Tricerro ha chiuso in 11a posizione confermando il trend di crescita dell'ultimo anno. Dopotutto, il racer 22enne si è cimentato nella disciplina dello skeleton solo 3 anni fa, abbandonando l'atletica leggera... Anche Mattia Gaspari ha chiuso la manche finale con una prestazione di tutto rispetto: il 28enne di Piave di Cadore si è classificato in 14a posizione.
picture

Bagnis mantiene l'11° posto per un centesimo! Rivivi la sua manche finale

La cronaca di terza e quarta manche

Il tedesco Christopher Grotheer, dopo due prime manche impeccabili, si era portato in testa al gruppone con ben 7 decimi di vantaggio sul connazionale Jungk. Al di sotto delle prime due posizioni però, è sempre stata gran bagarre. Specialmente durante le ultime due manche, caratterizzate da discese sul filo del rasoio.
A piazzare la zampata nel corso della penultima discesa è il russo Tretiakov, che balza dalla quinta alla terza posizione con un tempo da urlo. Grotheer invece ne approfitta per piazzare un altro decimo tra lui e l'inseguitore Jungk. Troppo sporche le discese degli azzurri Bagnis e Gaspari: entrambi vanificano i loro sforzi nella parte finale del segmento.
Nella manche finale gli azzurri si difendono con i denti: Gaspari conclude in crescendo con un 4:05.03 che gli permette di scavalcare il britannico Matt Weston e agganciare la 14a posizione finale. Bagnis invece la spunta di un solo centesimo sul coreano Yun, difendendo una undicesima posizione che, a soli 22 anni, vale oro. 4:04.08 il tempo finale per il vercellese.
picture

Christopher Grotheer bei den Olympischen Spielen 202

Credit Foto Getty Images

Nell'ultima discesa si rinnova il duello tra Yan Wengang (4:01.77) e Alexander Tretiakov (4:01.99), col cinese che effettua il controsorpasso per regalare alla Cina la prima medaglia olimpica di sempre in uno sport sul budello. A fare la storia poi, tocca alla Germania. I tedeschi, strano ma vero, non erano mai saliti sul podio maschile dello skeleton. Grotheer e Jungk sfatano il tabù consoldiando una doppietta epocale. Grotheer si aggiudica l'oro in 4:01.01, Jungk l'argento in 4:01.67.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello skeleton

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità