Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giulia Miserendino conquista l’argento europeo nei 71 kg! Trionfa la rumena Toma, 4° podio per l'Italia

DaOAsport

Pubblicato 19/04/2023 alle 18:38 GMT+2

SOLLEVAMENTO PESI - Dopo il bronzo di Zanni di ieri a Yerevan arriva un altro podio italiano per l'Italia che conquista l’argento europeo nei 71 kg. La due volte campionessa europea juniores non è riuscita a migliorare i 233 kg del suo record italiano ma alla prima partecipazione in una manifestazione senior si è arresa solamente alla fuoriclasse rumena Toma, al 5° titolo europe

SPORT EXPLAINER: Sollevamento pesi

Alla prima partecipazione ad un Europeo Senior, Giulia Miserendino non tradisce e porta a casa una prestigiosa medaglia d’argento nella categoria -71 kg in quel di Yerevan (in Armenia). Si tratta del quarto podio di totale per l’Italia in questa edizione della rassegna continentale di pesistica olimpica, quando mancano ancora altre tre chance di medaglia. La due volte campionessa europea juniores non è riuscita purtroppo a migliorare i 233 kg del suo record italiano, misura ottenuta agli ultimi Mondiali di Bogotà che le consente di occupare attualmente la settima posizione nel ranking di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024, evidenziando comunque un progresso nello slancio e confermando un potenziale non indifferente. Quest’oggi si è dovuta arrendere solamente allo strapotere della fuoriclasse rumena Loredana Elena Toma, campionessa iridata in carica, che ha centrato il quinto titolo continentale assoluto della carriera.
Miserendino è la penultima ad effettuare il primo tentativo di strappo, sollevando in scioltezza 100 kg e mettendo pressione alle sue avversarie per le medaglie. Rispondono solo la britannica Sarah Davies (100 kg) e la tedesca Lisa Marie Schweizer (bronzo di specialità con 103), ma la siciliana alza 105 kg in seconda prova eguagliando la misura della rumena Toma. Già sicura del secondo posto dopo il nullo di Schweizer a 106 kg, Giulia prova a bissare i 110 kg del suo record italiano incappando però nel primo errore di giornata e dovendosi accontentare dell’argento europeo di strappo alle spalle di Toma (110 kg, fallendo all’ultimo tentativo i 115).
Lo staff tecnico italiano punta in alto nello slancio e Miserendino va subito a caccia del suo record personale a livello internazionale, sollevando 125 kg al primo tentativo ed ipotecando una medaglia nel concorso generale. La palermitana classe 2002 passa poi a 128 kg, completando una faticosa girata ma sbilanciandosi troppo in avanti nella spinta e lasciando cadere così il bilanciere. La nostra portacolori prova infine un ultimo tentativo a 130 kg per attaccare l’oro di specialità, senza successo. Vince dunque Toma nel totale con 240 kg (titolo anche nello slancio con 130 kg alla terza prova) davanti a Miserendino con 230 (bronzo di slancio a 125 kg) e alla britannica Davies con 226 (argento di slancio con 126 kg).
picture

STREPITOSO MIRKO ZANNI: ECCO COME HA CONQUISTATO IL BRONZO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità