Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FIM Speedway Gp Croazia - Zmarzlik vince davanti a Lambert e Lindgren, Doyle cade in finale

Giulio Martina

Aggiornato 29/04/2023 alle 22:07 GMT+2

SPEEDWAY GP - A Donji Kraljevec è ancora Bartosz Zmarzlik ha fare la differenza. Il campione 2022 vince il round di apertura della stagione e si riconferma sul tracciato croato a un anno di distanza. Jason Doyle perde il controllo della moto nella prima curva della finale perdendo la possibilità di lottare per il successo.

Doyle cade in finale, Zmarzlik vince la battaglia: rivivi la gara

Anche nel 2023 si riparte da Bartosz Zmarzlik. Il campione in carica del FIM Speedway GP è ancora il più forte sul tracciato croato e si prende il round 1 della stagione. Secondo posto per il britannico Lambert, podio completato dallo svedese Lindgren.

Batterie

Gara condizionata dalla pioggia che ha ritardato il via delle batterie e ha reso imprevedibili le traiettorie fuori dalla linea principale. Vaculik vince la prima heat della stagione, esordio positivo anche per il campione in carica Zmarzlik. Serata positiva per i britannici: Lambert apre con una vittoria mentre Bewley chiude davanti a Woffinden nella sfida inglese della heat 4.
Colpo di scena nella quinta batteria che vede l'esclusione di Zmarzlik per una falsa partenza. Bewley batte Holder e fa 2 su 2, stesso score anche per Lambert dopo le prime due run.
picture

Falsa partenza di Zmarzlik! Il campione in carica escluso dalla Heat 5

Lambert cede a Doyle nella heat 9, mentre nella gara successiva si conferma la serata non dominante di Zmarzlik. Anche Woffinden tra i protagonisti del Gp, dopo l'ottima qualifica di questo pomeriggio.
Nella seconda parte di gara emerge evidente la disparità tra i vari gate di partenza, con la corsia esterna nettamente favorevole. In questo contesto va comunque rimarcata una manovra pazzesca di Zmarzlik nella heat 15 che gli vale due posizioni e la vittoria della batteria.
A sorpresa il danese Madsen non raggiunge le semifinali. Il vice campione 2022 paga anche un contatto con Michelsen nell'ultima run. Lambert e Woffinden guidano il gruppo dei qualificati. Questa la top 10.
  • 1. Robert Lambert - 11 points
  • 2. Tai Woffinden - 11
  • 3. Dan Bewley - 10
  • 4. Jason Doyle - 10
  • 5. Bartosz Zmarzlik - 10
  • 6. Mikkel Michelsen - 9
  • 7. Martin Vaculik - 8
  • 8. Frederik Lindgren - 8
  • 9 - Jack Holder - 8
  • 10 - Max Fricke - 8

Semifinali

Doyle e Lambert lottano per il primo posto in curva 1 per poi gestire il gap su Michelsen e Vaculik, entrambi eliminati.
picture

Lindgren all'interno di Woffinden, una magia che vale la finale

Nella seconda semifinale Zmarzlik sfrutta il gate interno e vola verso la finale, l'impresa la fa Lindgren sorpassando all'interno Woffinden e staccando l'ultimo biglietto per la finale davanti anche a Bewley.

Finale

Una finale spettacolare chiude la serata croata. Doyle e Zmazlik entrano appaiati in curva 1, l'australiano sembra poter prendere la testa ma perde il controllo della moto finendo a terra. Strada spianata verso la prima vittoria stagionale per il polacco, podio completato da Lambert e Lindgren.
picture

Doyle cade in finale, Zmarzlik vince la battaglia: rivivi la gara

La classifica

1 - Bartosz Zmarzlik - 20 points
2 - Robert Lambert - 18
3 - Fredrik Lindgren - 16
4 - Jason Doyle - 14
5 - Tai Woffinden - 12
6 - Mikkel Michelsen - 11
7 - Den Bewley - 10
8 - Martin Vaculik - 9
9 - Jack Holder - 8
10 - Max Fricke - 7
11 - Patryk Dudek - 6
12 - Anders Thomsen - 5
13 - Leon Madsen - 4
14 - Maciej Janowski - 3
15 - Kim Nilsson - 2
16 - Matej Zagar - 1
Lo Speedway Grand Prix 2023 è disponibile LIVE e senza pubblicità su Discovery+
picture

Zmarzlik, stesso tempo di Woffinden e 1° posto: rivivi il giro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità