Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Brisbane: Federer prima incanta, poi soffre: Dimitrov piegato in 3 set

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/01/2016 alle 13:44 GMT+1

Lo svizzero batte 6-4, 6-7 (4), 6-4 il bulgaro che gli strappa per la prima volta in carriera un set. In semifinale lo attende Thiem che ha eliminato Cilic. Promossi anche Raonic e Tomic che si affronteranno nell’altra semifinale

Roger Federer - ATP Brisbane 2016

Credit Foto AFP

Roger Federer e Grigor Dimitrov non hanno deluso gli spettatori di Brisbane, torneo 250 sul cemento australiano. D’altronde gli interpreti lasciavano pregustare un match ad alto tasso di spettacolarità e così è stato. Lo svizzero ha messo la freccia nel decimo gioco del primo set, quello che gli ha consentito di salire 6-4.
In un secondo parziale molto tirato, il bulgaro ha portato l’avversario al tie-break, vinto per 7 punti a 4. Alla fine non è bastato, ma per Dimitrov si è trattato comunque del primo set strappato in carriera al fuoriclasse elvetico.
Il livello è rimasto molto alto anche nel terzo, tra demi-volée da palati fini di Federer e risposte d’incontro del 24enne, con entrambi i contendenti a mantenere ritmi elevatissimi giocando a ridosso della linea di fondo. Il bulgaro ha annullato tre match-point al nono gioco, ma al decimo si è dovuto arrendere per il 6-4 decisivo.
Roger, archiviato il quarto di finale, affronterà Dominic Thiem nel torneo dove, nel 2014, taglio il traguardo dei mille match vinti. L’austriaco si è imposto su Marin Cilic 2-6, 7-6 (4), 6-4. Nell’altra semifinale Milos Raonic (6-4, 6-4 al francese Lucas Pouille) sfiderà Bernard Tomic che ha steso il giapponese Kei Nishikori 6-3, 1-6, 6-3.
Federer ha commentato così il suo successo: “Sto cercando di fare del mio meglio per non incappare in infortuni e concedermi una chance di vincere un altro Slam”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità