Jannik Sinner in semifinale a Cincinnati: Auger-Aliassime senza armi per fargli male, l'altoatesino ora sfiderà Atmane
TENNIS, CINCINNATI MASTERS - Jannik Sinner trova la prima vittoria della carriera contro il canadese Felix Auger Aliassime, che prima di questa partita aveva vinto entrambi i precedenti con lui. L'altoatesino domina per 6-0 6-2 e centra così la semifinale al '1000' di Cincinnati, che corrisponde anche alla 25esima vittoria consecutiva sul cemento. Ora per Jannik c'è la sorpresa Atmane.
Sinner corre velocissimo, Auger-Aliassime al tappeto: il match in 60"
Video credit: Eurosport
Jannik Sinner è in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati. E anche quell'anomalia che esisteva contro Felix Auger-Aliassime è stata velocemente risolta. Prima di oggi, infatti, il n°1 del mondo non aveva mai battuto il giocatore canadese. Due partite, due vittorie di Auger-Aliassime: a Madrid e Cincinnati. Il 2025 però non è il 2022 e tre anni dopo, il gap, è stato ai limiti dell'imbarazzante. Sì perché è un 6-0 6-0 quello che, di fatto, Sinner ha rifilato al proprio avversario. E no, non c'è un errore. L'errore, casomai, è nel 6-0 6-2 che troverete sui tabellini ufficiali. I due game a inizio secondo set sono infatti frutto dell'auto-break che Sinner si è inflitto nel primo turno di battuta del secondo parziale, quando preoccupato per essere atterrato male sul piede si è - come spesso gli succede - spaventato per le proprie condizioni fisiche. E dunque, probabilmente, anche un pizzico distratto. Era un doppio fallo infatti a consegnare il break ad Auger-Aliassime, capace poi nel turno di servizio successivo di annullare la chance del controbreak e scappare momentaneamente sul 2-0.
Da lì, però, si è rivisto esattamente quanto avevamo visto nei 27 minuti del primo set: un dominio totale, assoluto, di Jannik Sinner. Un controllo frutto di due semplici questioni. 1. Il ritmo da fondo di Sinner, semplicemente insostenibile per Auger-Aliassime. 2. Il rovescio del canadese, semplicemente troppo debole per uscire in lungolinea quando inchiodato sulla diagonale e costretto a provare il cambio. Sinner ha dominato e martellato, costringendo Auger-Aliassime al ruolo di comparsa, quasi di sparring. Una partita impietosa. Un'ora e 11 minuti di assoluto controllo per quella che - dati alla mano - è la 25esima vittoria consecutiva di Sinner sul cemento.
Per Sinner ora c'è Atmane
Statistiche e prestazioni da numero 1, insomma. Non una novità. Jannik dunque che vola in semifinale e attende la sorpresa francese Terence Atmane, già giusitiziere di Flavio Cobolli al secondo turno e assoluta favola del torneo; giocatore che non ha uno sponsor e al momento non ha nemmeno un agente. Forse cambierà, per il francese, dopo questo exploit a Cincinnati.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/15/image-4892a2c7-fff8-4f86-971c-0de94342e2ac-85-2560-1440.jpeg)
Atmane clamoroso: travolge Rune e si regala Sinner. Gli Highlights
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2231.png)