Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Nitto ATP Finals 2022 - Ruud batte Fritz, elimina Nadal e vola in semifinale. Alcaraz n°1 di fine anno

Simone Eterno

Aggiornato 16/11/2022 alle 00:01 GMT+1

ATP FINALS - Casper Ruud conferma la semifinale conquistata qui l'anno scorso superando Taylor Fritz per 6-3 4-6 7-6. La vittoria del norvegese elimina automaticamente Rafael Nadal (che avrebbe avuto bisogno di un successo di Fritz per 2 set a 0). Fritz si giocherà il passaggio del turno nell'ultima giornata nello scontro diretto con Auger-Aliassime. Alcaraz invece è sicuro del n°1 classifica ATP.

Casper Ruud.

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Torino - Una serata di verdetti assoluti. Il primo: con la sua vittoria per 6-3 4-6 7-6, Casper Ruud conferma la semifinale conquistata qui lo scorso anno e ci va con una partita di anticipo. Il secondo: questo risultato, già dopo il primo set, elimina automaticamente Nadal dalla lotta a un posto in semifinale. Il terzo: con l’uscita di Nadal e la sconfitta ieri di Tsitsipas, Carlos Alcaraz è certo di finire la stagione da n°1 della classifica ATP; a 19 anni è il più giovane di sempre a conquistarsi il titolo di n°1 alla fine dell’anno.
Sono questi gli esiti multipli del secondo match nella seconda giornata del Gruppo Verde, Ruud vs Fritz. Un match che ha confermato il buon stato di forma del tennista americano; così come quello di un Casper Ruud ormai assoluto protagonista del circuito.
Due finali slam in stagione d’altra parte non stanno lì per caso; ed essere arrivato qui a Torino scarico nei risultati non ha inficiato le prestazioni di Ruud. Anzi, il norvegese, ad esempio, mai come stasera aveva servito prima in carriera. Una prestazione sontuosa, probabilmente agevolata dalla superficie veloce ma in cui un totale di 14 ace e del 70% di prime messe in campo lungo i 3 set e le più di 2 ore di partita, danno la dimensione della qualità della sua serata.
Una match in cui Ruud ha veramente giocato alla grande con il fondamentale d'inizio scambio, così come con il dritto, a lungo molto profondo e molto preciso nelle sue esecuzioni per tenere lontano dal campo il potenziale dinamitardo di un altro giocatore potente come Fritz.
Ne è venuta fuori una partita molto rapida, decisa nei primi colpi ma non per questa povera di scambi di qualità. Alcuni notevoli vinti da Fritz, autore di un paio di numeri anche con la volée in allungo.
L’equilibrio – perché comunque tale è stato – si è protratto così fino al tie-break del terzo set. Bravo Ruud a partire forte; così come Fritz a reagire a un inizio di match per lui molto complicato. Un set pari – deciso dunque da un break per parte – e poi dritti appunto fino al tie-break finale. Uno ‘spareggio’ in cui Fritz ha provato fino alla fine a metterci del suo, annullando anche due match point; ma in cui poi, la potenza e precisione ancora col dritto di Ruud, ha chiuso i conti per 8 punti a 6.
Dunque Ruud potrà giocare l’ultimo match del girone con Nadal in assoluta rilassatezza. O casomai potrà fare i conti per provare a vincere ed evitare – presumibilmente – Djokovic in semifinale. Calcoli di cui sapremo di più domani. Quel che è certo, invece, è che il match tra lo stesso Fritz e Auger-Aliassime sarà un definitivo spareggio: chi vince sarà l’altro semifinalista. Appuntamento a giovedì.
picture

Nadal si trasforma nel coach di Ruud: "Non mollare, so che è difficile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità