Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cobolli in semifinale a Ginevra, avanti anche Djokovic. Darderi in semi a Lione, si infiamma la corsa alle Olimpiadi

Simone Eterno

Aggiornato 23/05/2024 alle 19:54 GMT+2

TENNIS - A Ginevra continua a volare Flavio Cobolli che supera Shevchenko 6-4 6-4 e centra la semifinale. Semifinale anche per Djokovic grazie al successo su Griekspoor per 7-5 6-1; un risultato che gli permette di tenere un po' più lontano Sinner. Nel mentre in Italia si accende la Race olimpica perché in semifinale a Lione c'è anche Luciano Darderi: a rischiare ora è Arnaldi.

Flavio Cobolli

Credit Foto Getty Images

Pochi giorni al Roland Garros, ma nel mentre l'Italia del tennis continua a volare. In particolare all'ATP 250 di Ginevra, dove lo scatenato Flavio Cobolli ha raggiunto la sua prima semifinale ATP della carriera. Il tennista romano ha superato per 6-4 6-4 il kazaco di passaporto Shevchenko, centrando così il penultimo atto del torneo sulla terra rossa svizzera. La vittoria gli vale la virtuale posizione di n°53 del ranking, ma soprattutto infiamma la 'Race Olimpica'. Cobolli infatti al momento è il primo degli esclusi in ottica olimpiadi, ma questo successo l'ha messo a soli 115 punti da Matteo Arnaldi - che nel contempo ha subito il sorpasso da Luciano Darderi. Sì perché a Lione, altro ATP 250 in programma questa settimana, l'italoargentino è volato in semifinale senza nemmeno giocare a causa del ritiro di Rinderkench. Un risultato che pone così la Race olimpica tra gli italiani (a Parigi 2024 ci andranno i primi quattro):
  • 1. Sinner 8735
  • 2. Musetti 1200
  • 3. Darderi 1086 (SF a Lione)
  • 4. Arnaldi 1030
  • 5. Cobolli 915 (SF a Ginevra)
  • 6. Sonego 821
Dunque Darderi e Cobolli possono addirittura continuare a correre in vista di una classifica che verrà congelata al termine del Roland Garros, quando la federazione italiana tennis comunicherà le scelte al comitato olimpico. A Lione Darderi attende in semifinale l'argentino Etcheverry, mentre a Ginevra per Cobolli ci sarà uno tra Ruud e Baez.

Anche Djokovic in semifinale a Ginevra

E in semifinale a Ginevra ci sarà anche Novak Djokovic. Il serbo sta provando a mettere minuti e partite vere nelle gambe - e al tempo stesso a difendersi legittimamente dall'attacco di Sinner alla prima posizione mondiale. Djokovic ha superato oggi l'olandese Griekspoor per 7-5 6-1, ma anche in questo caso occhio all'andamento del match. Nole infatti si è ritrovato sotto 4-5 e 0-40, dunque con 3 chance consecutive che avrebbero mandato Griekspoor un set avanti. Cancellate quelle, da lì l'olandese è uscito dalla partita e Djokovic ha lasciato un solo game per strada. Per Nole in semifinale c'è il ceco Machac.
picture

Nadal a Parigi: allenamento con Wawrinka, poi l'abbraccio con Sinner

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo