100 volte Djokovic! Nole rimonta e batte Hurkacz in tre set, conquistando il suo 100° titolo ATP. Il serbo è il terzo a riuscirci nell'era OPEN

TENNIS, ATP GINEVRA - Novak Djokovic riscrive nuovamente la storia, conquistando il suo 100° titolo ATP e diventando il terzo tennista a riuscire in questa impresa nell'era OPEN, dopo Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103). Il fenomeno serbo batte in rimonta Hubert Hurkacz, regolato in tre set (7-2 nel tie-break conclusivo), e si prende il Gonet Geneva Open 2025 nonché il suo 13° ATP 250.

Djokovic, il 100° titolo è realtà! Il meglio della rimonta su Hurkacz in 100”

Video credit: Eurosport

Semplicemente magnifico e storico. Soltanto così si può definire Novak Djokovic, capace di conquistare il suo 100° titolo ATP battendo Hubert Hurkacz nella finale del Gonet Geneva Open 2025. Sulla terra rossa il serbo si rende protagonista di una grande rimonta, dopo aver perso 5-7 il set iniziale: il doppio 7-2 rifilato al polacco nei due successivi tie-break vale un (ulteriore) posto nella storia per Nole. Il quale diventa oggi il terzo tennista dell'era Open capace di conquistare almeno 100 titoli ATP, dopo Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103). Singolare che il 100° sigillo maturi proprio nel Paese natale di King Roger.
Numeri alla mano, si tratta del 13° ATP 250 conquistato da Djokovic, mai vittorioso prima sui campi del TC Genève al Parc des Eaux-Vives. Al termine di una finale durata poco più di tre ore e decisamente combattuta, Hurkacz esce comunque a testa altissima seppur col rimpianto di due errori consecutivi nel tie-break finale: quelli con cui Djokovic ringrazia e passa dal 3-2 al 5-2, punteggio con cui sostanzialmente ipoteca la vittoria. Era dal 4 agosto 2004 che Nole non trionfava in un singolare ATP: allora si mise al collo l'oro olimpico battendo Carlos Alcaraz e riscrivendo un'altra pagina nel libro della sua leggendaria carriera.
Alla 143ª finale personale nel circuito ATP - la numero 35 sulla terra battuta - Djokovic celebra anche un altro record. Il serbo diventa infatti il primo tennista della storia a vincere almeno un titolo in 20 differenti stagioni: dal Dutch Open 2006, quando regolò in due set il cileno Nicolás Massú, al trionfo di Ginevra 2025. L'ennesima pietra miliare di una carriera semplicemente impareggiabile.
picture

Sinner: “Non sono ancora al livello di tennis a cui vorrei essere ma...”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità