Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini subito eliminato a Gstaad: vince l'estone Zopp in tre set

Luca Stamerra

Aggiornato 26/07/2018 alle 17:11 GMT+2

Niente possibile derby in semifinale con Berrettini, Fognini - numero 1 del seeding - viene sconfitto agli ottavi di finale da Jürgen Zopp, numero 107 del ranking. Zopp vince in tre set: 6-1; 3-6; 6-3 nel giro di 1h 44 minuti.

Fabio Fognini - Wimbledon 2018

Credit Foto Getty Images

Dopo l’intensa settimana di Bastad, Fognini tira il fiato. Il tennista ligure che aveva vinto il singolare (e perso la finale di doppio) del torneo svedese, esce a sorpresa - agli ottavi di finale - dell’ATP svizzero. Fognini era proprio il campione in carica, ma è stato sorpreso da un Zopp attentissimo e desideroso di mettersi in mostra, trovando la meritata qualificazione ai quarti di finale. Peccato, scongiurata così la possibilità di vedere una semifinale tutta italiana visto che dalla stessa parte del tabellone troviamo Matteo Berrettini che ha raggiunto, per ora, i quarti di finale dove affronterà Feliciano López.

Cronaca

Avvio decisamente negativo per Fognini, che concede subito una palla break a Jürgen Zopp. Il primo punto del match, il tennista ligure lo piazza al quarto game ma Zopp è bravo a concretizzare l’immediata palla del contro break andando sul 4-1. Troppi errori non forzati per Fognini che non riesce più a reagire, tanto che l’estone chiude il primo set nel giro di 25 minuti con il risultato di 6-1. La reazione tanto attesa arriva nel secondo set, con Fognini che strappa il servizio al proprio avversario alla terza palla break, con l’italiano capace di collezionare 3 break nello spazio di quattro game. Un buon modo per tornare in partita, con Fognini finalmente efficace al turno di battuta. Zopp prova a rimontare, portandosi sul 3-5 ma dopo aver fallito il primo set point, Fognini porta a casa il set in 36 minuti.
Zopp riprende, però, il suo ritmo nel terzo set, andando sempre in vantaggio su Fognini. Non concede nessuna palla break al proprio avversario, e strappa il servizio al sesto game, al secondo tentativo utile che vale il 4-2. Fognini non riesce ancora una volta a reagire, e Zopp si guadagna subito l’occasione per servire per il match. Fognini riesce a rimanere in partita ancora per un game, ma al nono game l’estone - a sorpresa - si porta a casa il set (6-3) e il match che vale la qualificazione ai quarti di finale: dove affronterà il vincente della sfida Huesler-Bagnis.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità