Flavio Cobolli vince una partita folle con Joao Fonseca: rimonta sul brasiliano dopo aver perso il primo set e stacca il pass per il 2° turno
Aggiornato 19/06/2025 alle 13:24 GMT+2
TENNIS, ATP HALLE - Il romano si batte per tre lunghi set, tutti risoltisi nelle fasi finali, e supera il classe 2006 carioca, spinto dalla solita torcida proveniente dal suo Paese per tifarlo. Per il giovane talento si tratta della seconda sconfitta sull'erba nel circuito maggiore in carriera, dal momento in cui aveva perso nella passata stagione contro James Duckworth. Flavio al secondo turno.
Cobolli: "Orgoglioso delle ultime settimane. Zverev come un fratello maggiore"
Video credit: Eurosport
Torna in campo dopo il Roland Garros 2025, e vince subito sull'erba Flavio Cobolli, che all'esordio al Terra Wortmann Open 2025 di Halle batte il giovane brasiliano Joao Fonseca. A testa alta il romano, che per tre lunghi set tiene bene sulle bordate che arrivano dall'altra parte della rete, e per la verità gioca anche i punti più spettacolari dell'incontro. Nonostante qualche errore di troppo è lui ad avere la meglio. Ora ci sarà Denis Shapovalov.
la cronaca dela partita
Poteva essere una trappola, ma ne esce benissimo Flavio Cobolli, che già nel primo set comunque tiene bene testa a Joao Fonseca. Nella battaglia tra 'picchiatori' inizialmente la spunta il giovane brasiliano, che comunque dimostra di avere anche altre armi a disposizione, come la palla corta. Lo stesso vale per il romano, che però sul 5-5 si fa impallinare e subisce il break decisivo.
Nel secondo parziale si capisce subito che qualcosa potrebbe cambiare con Flavio Cobolli che già in avvio si guadagna diverse occasioni per allungare. Lo spartito dei due è in ogni caso sempre il solito: tirare a tutta e cercare di vincere il braccio di ferro. Il classe 2002 si guadagna anche un set point sul 6-5 a suo favore, ma l'avversario lo porta al tie-break, dove comunque è lui a dominare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/17/image-12bf4670-9bf8-456a-bffa-f6889899d196-85-2560-1440.jpeg)
Flavio Cobolli
Credit Foto Getty Images
Un po' a sorpresa il terzo set è la fotocopia del secondo, ma a parti invertite. Le palle break sono tutte a favore di Joao Fonseca, che in ogni caso non ne approfitta. Anche in questo caso si va al tie-break decisivo e qui il romano, giocando con tante variazioni ed approfittando di scivoloni - in senso letterale - ed errori del classe 2006 stacca il passi per il secondo turno. Lì se la vedrà con Denis Shapovalov.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/31/image-6e499a1c-8b48-4593-b9fa-444df48599c5-85-2560-1440.png)
Zverev detta legge a Parigi: il match con Cobolli in 3'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2235.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)