Eurosport
Coric si illude, Federer trionfa in rimonta: miglior partenza in carriera e finale
Di
Pubblicato 17/03/2018 alle 21:29 GMT+1
Dopo essere stato sotto di un set e aver rischiato il tracollo nel secondo parziale Roger Federer ritrova il suo tennis e s'impone sul croato Borna Coric al terzo set nella semifinale di Indian Wells. È la miglior partenza stagionale di sempre per il "Re" con pazzesco record di 17-0, ancor meglio di quanto fatto registrare nel 2006. In finale Federer attende il vincente del match Del Potro-Raonic.
Federer - Indian Wells - 2018
Credit Foto Getty Images
A 36 anni suonati Sua Maestà Roger Federer autografa la sua miglior partenza di sempre in carriera. Lo fa grazie a una vittoria al cardiopalma nella semifinale di Indian Wells opposto al 21enne croato Borna Coric, 49 del mondo; dopo aver visto i fantasmi - sotto di un set e molto vicino al tracollo nel secondo parziale - il fuoriclasse di Basilea ritrova il suo tennis e s'impone a un terzo set che più rocambolesco non si può. Unendo i puntini si compone così il 17-0 da record in avvio di 2018: nell'anno di grazia 2006 fu Nadal a fermarlo alla 17esima partita stagionale nella finale di Dubai, stavolta il next gen croato ha solo sfiorato l'impresa cedendo il passo a un nuovo leggendario capitolo nella carriera di Re Roger.
Il primo set - nella ventosa cornica dello Stadium 1 di Indian Wells - se l'era dunque aggiudicato Coric con punteggio di 5-7 sciorinando una notevole profondità di colpi e soprattutto beneficiando di un Roger Federer non proprio reattivo come nelle occasioni precedenti e privo del solito servizio letale; il 49 del mondo però dilapidava troppe occasioni nel secondo set peccando di "braccino" e quando Federer risorgeva dalle ceneri per imporsi nel secondo parziale con punteggio di 6-4 la sensazione è che l'happy ending fosse dietro l'angolo per "Fed-Ex" a giudicare dai rispettivi body language. E infatti il vorticoso terzo parziale (entrambi borseggiavano il servizio all'avversario in apertura) sorrideva al numero uno del mondo che in 2 ore e 19 minuti esatti trionfava al terzo set con medesimo 6-4. Nella finalissima del Masters 1000 californiano lo svizzero attende ora il vincente del match tra Del Potro e Raonic, l'altra semifinale in tabellone.
La contabilità del campione
Ottava finale ad Indian Wells per Federer, che in California è il campione in carica ma ha vinto il titolo anche nel 2012, 2006, 2005 e 2004 (ed è stato finalista nel 2015 e nel 2014). Complessivamente per Roger si tratta della 147esima finale della carriera: 97 i trofei già messi in bacheca compresi quelli conquistati in questa stagione a Melbourne ed a Rotterdam.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ