Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alcaraz si confessa: "Ho vissuto mesi difficili: non avevo voglia di scendere in campo"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/03/2024 alle 10:41 GMT+1

INDIAN WELLS - Le parole dello spagnolo dopo il trionfo in finale contro Medvedev: "Mi sono ritrovato e mi sono sentito davvero bene. E' stato un periodo davvero difficile dopo Wimbledon. Non riuscivo a trovare il mio stile, il mio gioco"

Alcaraz: "A Indian Wells ho ritrovato me stesso, ora sono di nuovo felice"

Missione: compiuta. Carlos Alcaraz è definitivamente tornato. Dopo il successo su Jannik Sinner in semifinale, lo spagnolo completa l'opera e supera anche Daniil Medvedev nel remake della finale dello scorso anno. Ad Alcaraz riesce così il back-to-back californiano, per quello che diventa dunque il quinto titolo Masters 1000 della sua carriera grazie al 7-6 6-1 con cui ha chiuso la finale sul russo. Ecco le parole di Carlitos in conferenza stampa:
“Beh, è fantastico. Non è mai facile confermarsi. Sono davvero felice di aver mostrato un ottimo tennis in questo torneo. È un posto davvero speciale per me. Sì, sono davvero felice di aver difeso il titolo qui ad Indian Wells.”

Sulla lezione imparata

"Che puoi superare tutti i problemi che hai. Non importa quali problemi hai. Se credi in te stesso, hai un’ottima squadra intorno, lavori duro, tutto può cambiare. Penso che questo sia l’insegnamento più grande che traggo da questo torneo.”

Sulle emozioni e il periodo di "crisi"

"È difficile dirlo a parole, perché ho attraversato dei mesi davvero difficili. Diciamo che negli ultimi due mesi è stato difficile ritrovare me stesso. Non mi è piaciuto, diciamo, entrare in campo. Non ero in campo negli ultimi due mesi, quindi è stato davvero difficile per me. Sì, significa molto per me sollevare questo trofeo. E non perché non vincessi un torneo dai tempi di Wimbledon. Per me queste cose non contano così tanto. Per quanto riguarda i sentimenti, invece, si tratta di provare a divertirsi giocando a tennis. È l’unica cosa che conta. Ecco perché sono davvero, davvero felice di alzare questo trofeo. Perché mi sono ritrovato e mi sono sentito davvero bene. E' stato un periodo davvero difficile dopo Wimbledon. Non riuscivo a trovare il mio stile, il mio gioco. Naturalmente a Pechino e Shanghai ho fatto abbastanza bene. A fine anno ho fatto più fatica, ma non importava che non giocassi bene. Mi stavo divertendo. Sai, negli ultimi mesi è stata davvero dura per me. La mia famiglia, la mia squadra, le persone a me vicine mi dicevano che non sorridevo tanto quanto prima, che non mi divertivo più. Sì, è stato un momento difficile per me.”
picture

Alcaraz: "Affrontare Sinner mi rende nervoso. Ho dato il 100% per batterlo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità