Carlos Alcaraz vince il titolo al Queen's: lo spagnolo completa l'opera superando in finale Jiri Lehecka per 7-5 6-7 6-2
TENNIS, ATP QUEEN'S - Carlos Alcaraz bissa il titolo conquistato nel 2023 sull'erba del Queen's e si porta via il quinto titolo del 2025, il 21° della carriera. Lo spagnolo supera sull'erba londinese il ceco Jiri Lehecka col punteggio di 7-5 6-7 6-2. Alcaraz mantiene aperta la striscia di 18 vittorie consecutive, 27 vittorie sulle ultime 28 partite giocate.
Alcaraz impiega tre set, ma vince il Queen's: battuto un coriaceo Lehecka
Video credit: SNTV
Quinto titolo stagionale. Ventunesimo titolo della carriera. Una striscia aperta di 18 partite vinte consecutive, 27 delle ultime 28 disputate. E ancora 42 partite vinte in stagione, nessuno come lui in questo 2025. E poi c'è quel dato 'da nulla', ossia quel 29-3 in carriera sull'erba. Se avevate dei dubbi su chi sia il favorito alla vigilia di Wimbledon, beh, semplicemente non abbiatene: l'uomo da battere sarà ancora Carlos Alcaraz. Campione nel 2023 e nel 2024, Alcaraz si avvicina al terzo Slam della stagione imponendosi anche sull'erba del Queen's. Un titolo che lo spagnolo aveva già vinto nel 2023; e che bissa oggi grazie al successo in finale sul ceco Jiri Lehecka col punteggio di 7-5 6-7 6-2.
Una partita complicata, quella odierna. Caratterizzata da condizioni atmosferiche in cui il vento è stato certamente protagonista, impedendo di mettere in scena evidentemente il migliore degli spettacoli. Nonostante questo alla fine a gestire meglio le cose è stato ancora una volta Carlos Alcaraz. E questo nonostante un secondo set in cui lo spagnolo era stato in più occasioni a due punti dal match. Lì, chiaramente, ci sono stati anche i meriti dell'avversario - quel Jiri Lehecka che in fondo quest'anno aveva già battuto Alcaraz ai quarti di finale di Doha. Dopo essersi preso però un tiratissimo tie-break per 7 punti a 5, il ceco non è riuscito a mantenere il rendimento altissimo che aveva tenuto nei due primi set, lasciando piuttosto agilmente il via libera al tennista più forte.
E così quella strada Alcaraz l'ha imboccata a tutta velocità, come del resto fa con costanza da aprile a oggi. I numeri sono sempre quelli: da Monte Carlo a oggi l'iberico ha disputato finali in tutti e cinque i tornei cui ha preso parte, alzando poi il trofeo più importante in 4 occasioni. L'unica 'sbavatura' a Barcellona, in una giornata in cui però non era al meglio dal punto di vista fisico. Insomma, come anticipato, anche a fronte dei numeri e del torneo disputato questa settimana, sarà Carlos Alcaraz l'uomo da battere ai Championships. Lo spagnolo ci arriva in grande condizione, forte del titolo al Queen's e di due sigilli - all'All England Club - già messi in bacheca. Servirà, insomma, qualcosa di speciale per provare a fermarlo. Jannik Sinner e Novak Djokovic, suoi principali rivali, sono avvisati.
Contenuti correlati