Eurosport
ATP Madrid 2023, Aslan Karatsev è in semifinale: Zhang k.o. in due set. Tsitsipas eliminato a sorpresa da Struff
Di
Pubblicato 04/05/2023 alle 15:42 GMT+2
MASTERS 1000 MADRID - Per la prima volta, Karatsev raggiunge la semifinale di un Masters 1000: battuto ai quarti Zhizhen Zhang per 7-6(3) 6-4. Tsitsipas eliminato a sorpresa da Struff in tre set con il punteggio di 7-6 5-7 6-3.
Dimitrov regola Karatsev in tre set: rivivi il match in 3'
Video credit: Eurosport
Aslan Karatsev è in semifinale del Masters 1000 di Madrid. Prima semifinale in un “1000” della carriera per il giocatore russo che batte 7-6(3) 6-4 Zhizhen Zhang e arriva alla sua settima vittoria consecutiva, essendo partito dalle qualificazioni e avendo vinto cinque match nel tabellone principale.
Inizio di partita non bellissimo, entrambi sbagliano tanto e sentono la grande occasione di poter raggiungere un grande risultato. Karatsev nel terzo game risale da 0-40 annullando tre palle break con l’ausilio della prima di servizio, spesso non presente nei primi giochi. Una palla break ce l’ha anche il russo nel sesto game, ma Zhang l’annulla con uno scambio giocato tutto in spinta. Si arriva al tiebreak e il cinese parte meglio dai blocchi vincendo i primi tre punti, ma perde i successivi sette sbagliando decisamente troppo.
Il secondo set viene subito indirizzato dal break in apertura di Karatsev: il giocatore di Shanghai ha ancora in testa i fantasmi del tiebreak perso nel primo set e non riesce a resettare. Break che viene mantenuto fino alla fine dal semifinalista degli Australian Open 2021 che deve solo affrontare un game ai vantaggi. Adesso ci sarà la sfida in semifinale a uno tra Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff che si affronteranno stasera nell’ultimo quarto di finale.
Il russo ha messo a segno ben 30 vincenti contro i 9 del cinese, ben 20 con il dritto. Ci sono anche 32 errori gratuiti, ma il tennis aggressivo e offensivo del giocatore di Vladikavkaz alla fine ha pagato. Karatsev che risalirà notevolmente in classifica: sarà numero 51 la prossima settimana (ben 70 posizioni recuperate).
Struff batte Tsitsipas
Il Masters 1000 di Madrid continua a regalare sorprese. Jan-Lennard Struff prosegue il suo incredibile cammino e supera nell’ultimo quarto di finale Stefanos Tsitsipas in tre set con il punteggio di 7-6 5-7 6-3. Semplicemente clamorosa l’avventura nel torneo spagnolo del tedesco, che arriva in semifinale da lucky loser ed ora troverà proprio quell’Aslan Karatsev che lo aveva battuto nelle qualificazioni.
Struff ha concluso con 14 ace contro gli 11 di Tsitsipas, ma sono soprattutto il tedesco ha annullato nove delle dieci palle break concesse all’avversario. Il numero 65 del mondo ha chiuso la partita addirittura con 47 vincenti e 12 errori non forzati, mentre per Tsitsipas sono 35 vincenti e solamente quattro errori.
Nel primo set Struff è bravo ad annullare due pericolose palle break nel quarto gioco. Si segue l’andamento dei servizi e Struff riesce a cancellare un’altra palla break nel decimo game. Si va al tie-break con Tsitsipas che si porta sul 4-1, ma subisce la rimonta di Struff che chiude per 7-5.
Il tedesco annulla una palla break in apertura di secondo set. Si segue nuovamente l’andamento dei servizi e tutto sembra portare ad un altro tie-break. Invece nel dodicesimo game Tsitsipas trova un ottimo rendimento in risposta e riesce a strappare la battuta all’avversario, conquistando il set sul 7-5.
Tutto sembra portare ad una vittoria di Tsitsipas in tre set, con il greco che dovrebbe far valere la maggior esperienza. Invece Struff mantiene grande calma ed è lui ad ottenere il break nel sesto game alla prima occasione. Il tedesco mantiene il vantaggio e chiude al secondo match point sul 6-3, conquistando una clamorosa semifinale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/08/31/3442420-70233568-2560-1440.png)
Fognini si regala Nadal: gli highlights della rimonta su Karatsev
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità