Andrey Rublev in finale a Madrid: sconfitto Fritz, ora Lehecka o Auger-Aliassime
TENNIS, MASTERS MADRID - Andrey Rublev supera Taylor Fritz nella prima semifinale: 6-4 6-3 il punteggio a favore del russo che centra così la quinta finale '1000' della carriera. Attenderà il vincente di Lehecka-Auger Aliassime, match in programma alle ore 20:00.
Russia's Andrey Rublev celebrates after winning against Spain's Carlos Alcaraz during the 2024 ATP Tour Madrid Open tournament quarter-final tennis match at Caja Magica in Madrid on May 1, 2024. (Photo by Thomas COEX / AFP) (Photo by THOMAS COEX/AFP via G
Credit Foto Eurosport
Prima semifinale senza storia. L'ultimo atto del Masters 1000 di Madrid 2024 se lo prende Andrey Rublev, vincitore senza particolari fatiche della partita contro Taylor Fritz. Il tennista russo si è imposto in poco più di un'oretta col punteggio di 6-4 6-3, confermando così un momento di forma che all'interno di questa manifestazione l'aveva visto sconfiggere uno dei principali favoriti - almeno fin prima delle dichiarazioni del diretto interessato -, Carlos Alcaraz.
Dopo un primo set tutto sommato equilibrato, il cambio di passo e la svolta definitiva della partita è arrivato nel finale di parziale, quando strappando il servizio nel nono game al proprio avversario Rublev ha iniziato a mettere le mani sulla partita. Incisivo in risposta e molto convincente al servizio, il russo ha messo all'angolo un Fritz che di contro, proprio dal servizio, sua arma principale, ha oggi ottenuto poco. Specialmente dal primo break subito in poi, l'americano non è riuscito a ottenere "punti facili" dai propri turni di battuta, entrando dunque così in un campo di battaglia per lui più complicato. Rublev ha strappato nuovamente un break a metà secondo set ed è andato poi dritto fino al traguardo finale.
Per il russo dunque arriva la quinta finale '1000' della carriera, la prima in questa categoria in questa stagione. Campione in un solo caso - lo scorso anno a Monte Carlo su Rune - per Rublev l'occasione è ghiotta: in finale infatti troverà in ogni caso una delle sue sorprese della settimana, Jiri Lehecka o Felix Auger-Aliassime. In entrambi i casi partirà da favorito. Vedremo se, Madrid, si configurerà come suo secondo successo più importante della carriera.
Per Fritz comunque un ottimo torneo andato oltre le aspettative; con la consapevolezza però al tempo stesso che sulla terra del Foro Italico e del Roland Garros, le condizioni di gioco saranno sicuramente più lente e meno inclini al suo tennis.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/21/3869330-78619533-2560-1440.jpg)
Rublev: "Sinner sta facendo una gran stagione... Credo di essere nei guai"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità