Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Marrakech - Matteo Berrettini soffre con Navone, ma vola in finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2024 alle 19:39 GMT+2

ATP MARRAKECH - Dopo un periodo durissimo per Matteo Berrettini, finalmente il tennista romano torna a giocare una finale, dopo aver superato in semifinale Mariano Navone, superato per 6-7 6-3 6-2. In finale l'azzurro affronterà Carballes Baena, che ha superato nell'altra semifinale Kotov.

Troppo Alcaraz per Berrettini, Eubanks e Djokovic: recap day-8 in 3'

Matteo Berrettini conquista la finale dell'ATP di Marrakech, superando in semifinale Mariano Navone, argentino numero 60 del mondo. Matteo soffre e cresce, andando a vincere in rimonta per 6-7 6-3 6-2.
Partita fortemente condizionata dal vento e che nel finale si gioca con poca luce, ma che vede il nostro Matteo lottare come un leone per raggiungere l'obiettivo.
Il primo set non parte benissimo: dopo un paio di game solidi, arriva subito un calo che permette all'argentino di otterene il break per il 3-2. Matteo è impreciso, non riesce a sfondare col servizio e l'avversario lo fa correre, quindi sembra tutto deciso. La costanza, però, paga e il romano trova il controbreak sul 5-5, andando poi avanti 6-5 e non sfruttando un set point su battuta avversaria. Al tie break Matteo parte di nuovo male, si rimete in pari, ma sfrutta male un proprio turno in battuta e di fatto consegna il primo set per 7-4, non riuscendo a contrastare il servizio e dritto dell'argentino.
Nel secondo set la musica cambia leggermente e Berrettini prova a spingere da subito, ritrovandosi col break in cassaforte già sul 2-1. Il game successivo l'azzurro fa un po' fatica, ma ritrova finalmente il servizio, picchia forte e conferma il break. Sul 5-3 e Navone al servizio, Berrettini non riesce a sfruttare tre set point, ma chiude la pratica al quarto riportando il punteggio in equilibrio.
Nel terzo set c'è un calo netto del sudamericano, che incassa il break sul 2-0 e non riesce più a essere competitivo nei turni di battuta del tennista romano. Si arriva presto sul 5-2, con Berrettini che si ritrova ancora una volta in difficoltà al servizio, prima confezionando un ace, poi un doppio fallo e costringendo poi sé e l'avversario a spostarsi, ma ormai la carica è quella giusta e quando Navone va a servire per restare nell'incontro concede due match point, ma a Matteo ne basta uno per costringere l'argentino a spedire la palla in corridoio e vincere.
In finale Berrettini affrontera Roberto Carballes Baena, campione uscente che nell'altra semifinale ha sconfitto Pavel Kotov per 6-4 6-2 in un'ora e 39 minuti di gioco.
picture

Berrettini e la crisi di risultati: "Dovuta a problemi fisici, non di tennis"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità