Atp Metz - Fabio Fognini senza tempo! Annulla tre match point a Bublik e vola ai quarti dove sfiderà Lorenzo Sonego

ATP METZ - Una vittoria emozionante per il nativo di Arma di Taggia, che ha superato in rimonta dopo una battaglia pazzesca il kazako Alexander Bublik, numero 32 del mondo, con il punteggio di 4-6 7-6 7-6 dopo quasi tre ore di gioco. Il veterano ligure si giocherà l'accesso in semifinale contro Lorenzo Sonego che ha sconfitto 6-3 7-5 in 1h34' di partita il giordano Shelbayh.

"Si, sto parlando con te": Fognini fa cacciare alcuni tifosi invadenti

Video credit: Eurosport

Un eterno Fabio Fognini si regala i quarti di finale al torneo ATP di Metz. Una vittoria emozionante per il nativo di Arma di Taggia, che ha superato in rimonta dopo una battaglia pazzesca il kazako Alexander Bublik, numero 32 del mondo, con il punteggio di 4-6 7-6 7-6 dopo quasi tre ore di gioco. Ora il tennis italiano assisterà giovedì sera ad un derby azzurro, visto che Fognini affronterà Lorenzo Sonego che ha sconfitto il sorprendente giordano Shelbayh (n°215 del mondo) 6-3 7-5 in 1 ora e 34 minuti di gioco. A Bublik non sono bastati 19 ace, ma il kazako ha commesso anche 13 doppi falli. Sono sei, invece, quelli di Fognini, che ha tenuto una bassa percentuale con la prima di servizio (54%). Una vittoria del ligure arrivata nonostante il ligure abbia vinto meno punti dell’avversario (119 contro 129).

La cronaca di Fognini-Bublik

Inizia malissimo il match per Fognini, che cede subito il servizio in apertura, commettendo anche doppio fallo sulla palla break. Purtroppo l’azzurro prosegue ad avere problemi nei propri turni di battuta e concede altre tre palla break nel quinto gioco. Fognini ne annulla due, ma sulla terza il ligure stecca di dritto e Bublik scappa fino al 5-1. Fabio non vuole comunque mollare e recupera uno dei due break di svantaggio, ma il kazako non lascia altre occasioni e va a chiudere sul 6-4.
Fognini annulla due pericolose palle break proprio in avvio di seconda frazione. Si va avanti sulla parità, ma nell’ottavo gioco il ligure ha svariate occasioni. Un game interminabile con il nativo di Arma di Taggia che ha ben cinque palle break, ma Bublik riesce comunque a salvarsi, anche con molti rimpianti dell’azzurro. Fognini cancella una palla break nel nono gioco, mentre nell’undicesimo perde ancora il servizio. Il ligure ha un grande carattere e riesce a ritrovare la parità, trovando l’immediato controbreak, annullando anche un match point. Si va al tie-break dove succede semplicemente di tutto. Fognini annulla un primo match sul 6-5 con una clamorosa volée stoppata, poi sul secondo match point addirittura Bublik serve dal basso e Fognini lo trafigge con il dritto. Al primo set point il nativo di Arma di Taggia si impone per 9-7 e porta la sfida al terzo set.
Fognini ha subito una palla break in apertura di terza frazione, ma il suo recupero di dritto non trova il campo. Si arriva al settimo gioco dove il ligure si porta sullo 0-40 e alla terza occasione, complice una sciagurata palla corta di Bublik, si prende il break che lo porta sul 4-3. Fabio va a servire per il match sul 5-4, ma sul 30-30 il suo pallonetto esce di pochissimo e fa la stessa fine anche il successivo passante di rovescio. Bublik pareggia e poi si arriva al tie-break. Una battaglia bellissima con tanti colpi eccellenti da entrambi le parti e alla fine a spuntarla è Fognini, che chiude a rete per 7-5.

La cronaca di Sonego-Shelbayh

Nel primo set, dopo un avvio equilibrato, Sonego trova la proprie soluzioni per creare problemi al giordano. Grazie alla profondità dei colpi, il torinese strappa il servizio al rivale, andando sul 4-2. Il tennista italiano non può distrarsi però perché nel gioco successivo Shelbayh si costruisce una chance del contro-break, che Lorenzo annulla prontamente. Si entra nella fase decisiva, il nostro portacolori non trasforma una palla set nell’ottavo game, ma è concreto poco dopo, archiviando la pratica sul 6-3.
Nel secondo set si gioca punto a punto. Entrambi hanno le loro occasioni “break” nel settimo e ottavo game, ma “San Servizio” fa il suo dovere. Nella lotta, si sa, il giocatore nostrano sa sempre trovare le soluzioni e anche in questo caso va così: nell’undicesimo game Sonego, con alcune risposte incisive, crea non pochi grattacapi al giordano e il break si tramuta in realtà. Nel gioco successivo, con estrema autorevolezza (a zero), l'azzurro chiude sul 7-5. Leggendo le statistiche, da sottolineare la doppia cifra negli ace (10) per Sonego, raccogliendo l’80% dei punti con la prima di servizio e il 70% con la seconda. Altrettanto convincente l’azzurro in risposta, con il 59% dei quindici conquistati rispetto alla seconda in battuta dell’avversario.
picture

Sinner: "Entusiasta per le ATP Finals, non vedo l'ora di vedere..."

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità