Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters 1000 Miami - Casper Ruud centra la prima finale '1000' della carriera

Simone Eterno

Aggiornato 01/04/2022 alle 21:07 GMT+2

TENNIS - La favola dell'argentino Cerundolo si ferma di fronte alla solidità di Casper Ruud: il norvegese passa 6-4 6-1 e centra così a Miami la sua prima finale Masters 1000 della carriera, curiosamente sul cemento anziché sull'amata terra rossa. Sintomo di grande crescita di questo ragazzo figlio d'arte, da un annetto e mezzo ormai certezza del tennis maschile.

Casper Ruud of Norway celebrates match point against Alexander Zverev of Germany in the Men's quarterfinal match during the Miami Open at Hard Rock Stadium on March 30, 2022 in Miami Gardens, Florida

Credit Foto Getty Images

Un debutto da sogno, lui che sul cemento a livello ATP non aveva mai giocato una partita. Figuratevi una semifinale in un Masters 1000. Nessuna coincidenza favorevole però questa volta per l’argentino Francisco Cerundolo, bravo e un pizzico fortunato fin qui a farsi strada, ma oggi sconfitto nettamente da un avversario in questo momento troppo più forte. E’ Casper Ruud infatti a centrare la finale del torneo di Miami. Il norvegese, testa di serie n°6 del tabellone, ha nettamente dominato l’incontro, imponendosi in un’ora e 33 minuti di gioco col punteggio di 6-4 6-1.
Più tirato il primo parziale, con Cerundolo capace addirittura di strappare il servizio subito nel primo game (senza però consolidare l’allungo nel turno successivo) e alla fine in partita fino al decimo gioco, quando l’argentino perdendo il turno di battuta ha consegnato il match a Ruud. Da quel momento infatti il norvegese ha avuto vita sempre, confermandosi col suo tennis caratterizzato dai pochissimi punti gratis concessi agli avversari dentro un secondo parziale a senso unico.
Ruud ha così centrato la prima finale Masters 1000 della carriera e l’ha fatto, curiosamente, proprio su quel cemento teoricamente ben lontano dall’essere sua superfice prediletta. Meno di un anno fa infatti Ruud faceva infiammare la polemica a distanza con Kyrgios per quei punti racimolati in 3 tornei ATP 250 sulla terra rossa vinti mentre i grandi protagonisti di sfidavano alle Olimpiadi; Ruud nel mentre però ha messo a tacere tutte le critiche, dimostrandosi super competitivo e ad altissimo livello anche sui campi veloci già dal finale della scorsa stagione, come ha testimoniato poi l'accesso alle ATP Finals. Campi che ad oggi, dunque, gli consegnano la partita più prestigiosa dalla sua giovane carriera: la finale di un 1000 come quello di Miami. Per Ruud, domenica, il vincente della seconda semifinale in programma nella notte: Alcaraz-Hurkcaz.
picture

Il Natale di Casper Ruud prima delle sfide del nuovo anno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità