Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters Miami - Matteo Arnaldi batte Bublik e vola al 3° turno con Shapovalov

Simone Eterno

Aggiornato 24/03/2024 alle 06:53 GMT+1

TENNIS, MIAMI - Colpo di Matteo Arnaldi che supera la testa di serie n°17 Bublik in 2 set: 6-4 6-1 il punteggio finale. Il ligure vola così al 3° turno contro Shapovalov, vincitore in 2 set della sfida con Tsitsipas.

La gioia di Matteo Arnaldi

Credit Foto Getty Images

Colpaccio di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Miami. Dopo la bellissima vittoria al primo turno contro Fils, arrivata con una partita solida e precisa, il tennista ligure concede il bis contro la testa di serie n°17 Alexander Bublik. E' una super versione di Arnaldi quella che domina il tennista kazaco, con l'italiano capace di imporsi col punteggio di 6-4 6-1 e centrare così la quarta vittoria in carriera contro un Top20, la seconda in questo 2024 dopo quella conquistata con Fritz ad Acapulco.

La partita

E' un Arnaldi solido e propositivo quello visto in campo con Bublik. Ma soprattutto è una versione di Arnaldi con la 'testa' di chi vuole sognare in grande. La discriminante della partita è infatti piuttosto semplice da invididuare: Matteo si è preso tutti i punti pesanti, tutti i quindici dei momenti più delicati. C'è il decimo gioco del primo set, ad esempio: con Arnaldi capace di brekkare Bublik andandogli così a strappare il primo parziale. Ma ci sono soprattutto i game tirati del secondo set, concluso per 6-1 sì a favore di Arnaldi ma dove Bublik ha dato battaglia eccome. Dal primo game, durato 12 punti e chiuso da Matteo; al quinto game, durato nuovamente dodici punti e dove Arnaldi ha dovuto annullare tre palle del controbreak, di cui due consecutive. E ancora il game successivo, il sesto, dove Arnaldi è finito con lo strappare il doppio break di vantaggio al suo avversario al termine di una lotta durata addirittura 16 punti. Insomma: quando è contato, alla fine, il game l'ha fatto sempre l'italiano. Discriminante evidente di un periodo di forma dove oltre al fisico e le doti tecniche, c'è la testa.

Arnaldi: al terzo turno c'è Shapovalov

Al terzo turno Arnaldi sfiderà adesso l'ex Top10 Denis Shapovalov, per la prima volta nella stagione in grado di infilare due vittorie consecutive a livello di tabellone principale. Il canadese ha infatti vinto la sfida 'per esteti' con Tsitsipas, certificando - a proposito di crisi - quella del greco. Un precedente tra Arnaldi e Shapovalov, vinto dal canadese, lo scorso anno al secondo turno del Roland Garros.
La chance di rivincita però per Matteo è ghiotta. In questo quarto di tabellone infatti sono uscite all'esordio 6 teste di serie su 8. Rublev, Tsitsipas, Paul, Tiafoe, Bublik ed Etcheverry. Gli unici sopravvissuti sono Sinner e Griekspoor, che si sfideranno contro. Insomma, se dovesse vincere, Arnaldi, si ritroverebbe a giocare al quarto turno contro uno tra Murray e Machac; con la prospettiva sullo sfondo di un'eventuale affascinante sfida proprio a Jannik Sinner agli ottavi di finale. Un passo alla volta, certo. Ma il tabellone è lì da vedere.
picture

Arnaldi ci mette energia, ma Shapovalov è troppo forte: il match in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità